L’Uzbekistan incentiva i flussi turistici cancellando l’obbligo di visto per 27 Paesi

0
398

Il nuovo presidente Shavkat Mirziyoyev compie un gesto di discontinuità rispetto alla precedente amministrazione

L’Uzbekistan ha cancellato l’obbligo di visto per i cittadini di 27 nazioni per soggiorni fino a 30 giorni, un’apertura senza precedenti nella storia del Paese asiatico. Il decreto è stato firmato dal nuovo presidente Shavkat Mirziyoyev, uscito vincitore dalle elezioni del 4 dicembre scorso. Un segnale di discontinuità rispetto il governo precedente, un gesto significativo per incentivare il turismo in un luogo magnifico, ancora poco frequentato dai viaggiatori occidentali.

Il decreto entrerà in vigore dal prossimo primo aprile 2017, e interesserà fra gli altri i cittadini di Italia, Germania, Spagna, Olanda, Finlandia, Lussemburgo, Regno Unito, Canada, Corea del Sud, Singapore, Giappone e Australia. Lo snellimento delle procedure burocratiche dovrebbe favorire un rapido incremento dei flussi turistici, nell’ambito di un generale piano di sviluppo avviato dalla nuova amministrazione.

uzbekistansetaespezie1La farraginosa procedura dei visti era infatti solo uno degli ostacoli da affrontare per il visitatore, imbrigliato in una burocrazia di stampo sovietico, costretto a fornire registrazioni attestanti tutte le tappe del proprio viaggio, pena il pagamento di multe salate.

L’Uzbekistan pare ora intenzionato a scrollarsi di dosso l’eredità ex U.R.S.S. Ricordiamo infatti che il Paese, dall’esplosione della galassia sovietica, è stato governato con pugno di ferro da un solo uomo, quell’Islam Karimov scomparso il 2 settembre scorso.

L’Uzbekistan è molto frequentato dai cittadini delle repubbliche ex sovietiche, sovente legati da vincoli familiari o di amicizia. Gran parte del turismo proviene dunque dalla Russia, ma anche dai Paesi limitrofi, come l’India, il cui rapido sviluppo economico favorisce un turismo di alto livello, naturalmente limitato ad un numero esiguo della popolazione. Numerosi i gruppi provenienti dal Giappone, ma anche da Israele, con ricadute economiche per il settore turistico ancora ristrette.

Il nuovo corso dovrebbe garantire un afflusso più massiccio di visitatori, da Paesi finora non molto attivi nell’area centro asiatica, tanto più affascinante proprio in quanto ancora poco battuta, ricca di perle pressoché intatte e foriera di esperienze artistiche e umane di notevole impatto.

Riccardo Cenci

***

Per chi fosse interessato a visitare l’Uzbekistan si segnala: http://www.urartutravel.it operatore specializzato nella destinazione

viaggio-di-capodanno-in-uzbekistan-2017-per-il-sito-web-3

Articolo precedente«L’instabilità politica in Italia non influirà sulla costruzione del TAP»
Articolo successivoPalmira: quando la città del deserto era un melting pot di culture
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui