Associazioni: META entra a far parte di Aepi

0
965
Associazioni

La Meetings Events Tourism Association è entrata a far parte della confederazione delle Associazioni europee di professionisti e imprese, forte di oltre 500mila aziende

Il mondo delle associazioni fa un passo in avanti con META, che è entrata a far parte di Aepi. L’associazione del turismo e degli eventi porta dunque una importante dote di conoscenze all’interno di Associazioni europee di professionisti e imprese, forte di circa mezzo milione di associati.

L’ingresso avviene dopo che in Aepi è stata istituita la Commissione turismo & eventi, coordinata da Emilio Milano, professionista con una lunga esperienza nel settore.
Questo soggetto allargato rappresenta un momento chiave per le piccole e medie imprese italiane. Non solo per quelle del settore degli eventi e del turismo ma anche in quelle operanti in altri comparti.

Obiettivo mercati internazionali

Del resto, fra gli obiettivi primari di META c’è quello di aiutare le aziende a essere presenti sui mercati internazionali. Quindi, una vera sfida soprattutto in un periodo storico come questo, dove l’industria del turismo e degli eventi registra un calo significativo del fatturato. Il fatto che delle imprese di questo settore portino il loro know how all’interno di un consesso formato da Pmi di un ampio ventaglio di comparti rappresenta un rafforzamento di tutta Aepi e delle aziende che ne fanno parte.

Associazioni«Andare oltre i nostri confini nazionali è una scelta e un’esigenza competitiva imprescindibile, in linea con la forte vocazione europea confederale» ha dichiarato Emilio Milano. Lo scambio di professionalità, di contatti e di strategia rappresenta la chiave di quella “transdisciplinarietà” che punta a essere l’elemento principale per far crescere le imprese. Crescita che passerà anche attraverso il supporto tecnico e formativo che gli associati META avranno costantemente per puntare all’altro obiettivo: l’internazionalizzazione.

A trarre vantaggio da questa “nuova Aepi”, allargata al turismo e agli eventi saranno anche le aziende di altri settori industriali. Quelle che faranno proprio il know how delle imprese attive nel settore degli eventi per allargare la propria presenza all’estero, attraverso eventi e progetti specifici.

Due facce della stessa medaglia

Emblematico quanto affermato da Olimpia Ponno, vice presidente META, e responsabile Metacademy & Consulting Hub. Anch’essa con una lunga esperienza alla guida di associazioni. «La transdisciplinarietà e la trasversalità sono due leve ed esigenze fondamentali per uscire dalla nostra autoreferenzialità nel comparto turismo ed eventi. Queste devono essere trattate come due facce della stessa medaglia. Le industrie di questo comparto possono insegnare agli altri settori. Ma devono altresì attingere metodologie, approcci, linguaggi, strategie da altri comparti industriali in uno scambio osmotico costante per evolvere, osare, sconfinare. In Italia dobbiamo inoltre comprendere che la formazione, data spesso per scontata, non è un costo ma un investimento. META vuole superare la frammentarietà di competenze, centralizzarle, fornendo consulenza non solo per gli associati ma con gli associati. Affinché ciascuno possa mettere sul piatto i propri servizi e le proprie conoscenze».

Confederazione Aepi

Associazioni europee di professionisti e imprese che hanno condiviso l’esigenza di unirsi su scala nazionale. Il fine è dare voce unica alla rappresentanza istituzionale e sindacale, puntando alla promozione del Made in ltaly attraverso la valorizzazione delle piccole e medie imprese. Aepi è in rappresentanza di oltre 500mila imprese e 14mila professionisti. Inoltre, è presente nei più importanti tavoli di confronto tra mondo politico ed economico in Italia e in Europa. Grazie anche alla sede operativa di Bruxelles, in quanto l’Europa mette a disposizione per le imprese e gli operatori del turismo & eventi, come di altri settori economici, nuove opportunità che vanno colte www.confederazioneaepi.it.

Meetings Events Tourism Association

META è un’Associazione confederale unitaria a sostegno di imprese pubbliche, private e di professionisti. Le quali svolgono attività connesse con il settore del turismo in generale, di congressi, convegni, seminari, eventi aggregativi di incentivazione e comunicazione, eventi privati, sportivi, fieristici. Nata nel 2021 per offrire rappresentanza a livello nazionale e internazionale dei propri associati presso tutte le sedi istituzionali locali, regionali, nazionali ed europee e presso enti, associazioni e organismi che influenzano il settore del turismo e degli eventi in generale, fornendo inoltre agli stessi un supporto tecnico volto a qualificarne provvedimenti e decisioni, al fine di migliorare e integrare le normative che regolano gli ambiti in cui operano gli associati www.metassociation.org

Principali obiettivi di META

Rappresentare e sostenere, insieme alle oltre 500mila imprese e ai 14 mila professionisti confederali di altri comparti, gli interessi dell’industria del Turismo & Eventi presso le istituzioni nazionali e internazionali;

Offrire agli associati attraverso Metacademy & Consulting Hub orientamento, supporto tecnico, tecnologico, formazione e consulenza transdisciplinare dall’interno e dall’esterno per competere sul mercato nazionale e internazionale;

Valorizzare la conoscenza del complesso e articolato settore e di tutta la sua filiera quale parte di un prodotto unico “Made in Italystrategico dal punto di vista economico, culturale, sociale, occupazionale, reputazionale;

Favorire l’interazione e lo scambio sinergico multigenerazionale, multiculturale tra gli aderenti;

Rappresentare direttamente a livello europeo e internazionale le attività e le realtà territoriali dei professionisti e delle imprese associate attraverso eventi e progetti specifici.

 

Video completo presentazione: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/531071617931547

 

 

Andrea Barbieri Carones

Foto © Andrea Barbieri Carones

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteItalia Trasporto Aereo, si parte
Articolo successivo“Un’estate alla grande”, l’ultimo romanzo di Jennifer Weiner
Andrea Barbieri Carones
Specializzato nel settore del turismo e in quello dell'automotive, Andrea è nato a Milano e ha diviso la sua ventennale attività professionale tra la sua città natale e Roma. Conosce 3 lingue straniere e ha partecipato a fiere, conferenze e convegni in giro per il mondo, scrivendo per diverse testate nazionali. Negli ultimi anni ha pubblicato articoli sull'industria automobilistica e sul turismo d'affari e congressuale, collaborando anche a curare la comunicazione di alcune aziende nel settore dell'hotellerie e della logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui