Gustave Flaubert, un itinerario sulle tracce di Madame Bovary

0
1473
Flaubert

La Normandia celebra il bicentenario della nascita del celebre scrittore francese

La Normandia, terra d’ispirazione che ha accolto nei suoi territori artisti, pittori impressionisti e scrittori, quest’anno celebra uno degli autori più amati, Gustave Flaubert e una ricorrenza importante, il bicentenario della sua nascita.

L’intera Regione offre paesaggi incantevoli: passeggiate sorprendenti, al di là dei sentieri fiabeschi, per un’esperienza unica.Flaubert

Il futuro del turismo si preannuncia sempre più locale e sostenibile. Le destinazioni non vicine, ma facilmente raggiungibili, ci coinvolgono e, soprattutto in questo momento, possono offrirci autenticità e occasioni di scoperta interessanti.

Lasciatevi ispirare dai luoghi, dai profumi, dalla lettura, dal savoirfaire francese. Fate in modo che questi piccoli ritratti di vita quotidiana vi avvolgano in una nuvola di poesia. Abbandonate a casa tutto il resto e seguite il sentiero letterario per comprendere le opere di Gustave Flaubert.

«La dolcezza della sensazione presente si confondeva coi desideri del passato, e questi, come grani di sabbia, nel vento, turbinavano nelle sottili folate di profumo che si spandevano sulla sua anima».

Una ricorrenza unica

Nell’anno che celebra il Bicentenario della nascita di Gustave Flaubert sono tanti gli appuntamenti organizzati per esaltarne la poeticità.

La nascita e la sua vita in Normandia, il suo attaccamento alla Regione, soprattutto come territorio per la scrittura di una parte della sua opera, fanno di Flaubert un artista eccezionale nella storia della Normandia.

Eventi per un anno importante

Sin dalla fine del 2020 e fino alla fine del 2021 sono circa quaranta gli eventi che si sono succeduti e si verificheranno in tutta la Regione. Mostre, spettacoli, conferenze, attività didattiche, visite guidate, passeggiate teatralizzate.

Storia di un capolavoro letterario

Originario di Rouen, Flaubert è noto in tutto il mondo per il suo romanzo Madame Bovary. Nella sua vita si allontanò raramente dalla Normandia, a parte viaggi occasionali a Parigi, in Europa meridionale e Medio Oriente. Sono pochi i romanzi e i racconti pubblicati e solo dopo la sua morte nel 1880 la sua influenza iniziò a crescere.Flaubert

Nelle sue descrizioni emergono le riproduzioni così perfettamente poetiche e realistiche di luoghi cari ai normanni, come Rouen, il Pays de Caux, il Pays d’Auge e il Flowered Costa.

La sua popolarità cresceva insieme al realismo letterario e, attraverso il suo stile di scrittura, diventò una delle figure letterarie più amate e importanti della Francia.

Flaubert e lo scandalo del suo romanzo

Lo scrittore francese con la sua opera d’esordio, Madame Bovary, sconvolse il panorama letterario. Propose una scrittura mai vista precedentemente, affrontando tematiche innovative. Il racconto di una moglie annoiata che si comporta in modo così controverso, nel 1856, portò Flaubert sotto processo per oscenità.

Flaubert

La storia, ambientata in un tradizionale villaggio della Normandia, non era un argomento al quale i lettori parigini erano preparati ma il risultato fu un’attrazione e un successo incredibili e del tutto inaspettati.

Il legame di una bellissima giovane donna, Emma, con il rispettabile ma non eccezionale dottor Charles Bovary, portò Emma a desiderare passione, eccitazione, ricchezza quando il villaggio e la vita non erano all’altezza delle sue aspettative.

Eventi culturali

La Regione ospita un ricco programma di eventi per celebrare il bicentenario della nascita di Flaubert, con circa 150 iniziative tra mostre, spettacoli, rappresentazioni teatrali, escursioni a piedi e altre attività didattiche.

I luoghi Flaubert

FlaubertUn programma culturale molto dettagliato è stato organizzato nella città natale dello scrittore ma anche nel villaggio di Ry, Canteleu, Lyons-la-Forêt, Le Havre, Evreux, Deauville, i dipartimenti della SeineMaritime e dell’Eure. L’obiettivo del programma è promuovere Flaubert e la Normandia sia a livello nazionale che internazionale.

Per conoscere il programma dettagliato potete visitare il sito flaubert21.fr

Mostre a cura del FRAC (collezione pubblica regionale d’arte moderna)

FlaubertLa collezione regionale d’arte moderna della Normandia, conosciuta in Francia come “Frac”, celebra lo scrittore francese allestendo una collezione di mostre originali in luoghi di importanza culturale in tutta la regione nell’ambito di un progetto artistico chiamato Déjouer Flaubert, ovvero Foiling Flaubert.

Le mostre sono state accuratamente curate dal Frac di Rouen, per esibire pezzi della propria collezione d’arte che permetteranno ai visitatori di esplorare in modo diverso tutti i principali temi presenti nelle opere letterarie di Flaubert.Flaubert

Luoghi da visitare. La città di Rouen

La prima tappa è sicuramente Rouen dove nacque il 21 dicembre 1821. Ha studiato al Lycée Pierre-Corneille nel cuore della città dove restò fino al 1840 quando si recò a Parigi per studiare legge. Nacque all’HôtelDieu, un edificio che oggi ospita un museo, il Musée Flaubert. Nel museo i visitatori possono fare un tour a tema Flaubert in francese, inglese o italiano (da prenotare in anticipo).

La cattedrale di Rouen è stata fonte di grande ispirazione per Flaubert e percepiamo la sua presenza in diversi particolari nella sua letteratura. La bella vetrata di San Giuliano che ritroviamo nel racconto La Légende de Saint-Julien l’Hospitalier. C’è anche una scultura in pietra a bassorilievo che ha ispirato la scena dove Salomé balla sulle sue mani nel racconto Hérodias.Flaubert

Un’ottima soluzione per il vostro tour sulle tracce di Flaubert è soggiornare nell’Hôtel Littéraire Gustave Flaubert, appena fuori dalla piazza del Mercato Vecchio. Oppure potete lasciarvi conquistare dall’opulenza dell’Hôtel de Bourgthéroulde, ispirazione per l’Hôtel de Boulogne dove Emma incontrò il suo amante.

Croisset

Il borgo di Croisset si trova appena fuori da Rouen. Il Pavillon Flaubert è tutto ciò che resta della casa della famiglia dove visse per 35 anni e scrisse la maggior parte delle sue storie. Dal 1851 alla sua morte nel 1880, la vita di Flaubert e l’ispirazione per il suo lavoro sono sbocciati da questa casa e dai suoi parenti intorno a Croisset.

Il padiglione adesso ospita un piccolo museo che espone oggetti appartenuti all’autore, come attrezzature per la scrittura, ritratti e incisioni. La collezione di libri di Flaubert si trova nelle vicinanze del Municipio di Canteleu.

Ry

Quando Flaubert si trovava in Medio Oriente e in Europa meridionale nel 1851 scoppiò uno scandalo locale. Nel villaggio di Ry, a est di Rouen, si uccise la moglie 27enne del dottor Delamare, forse spinta dalla noia e dai debiti. Il marito morì poco dopo, lasciando la figlia. Un amico di Flaubert lo incoraggiò a trasformare questo dramma in un romanzo e, nonostante Flaubert dichiarò che Madame Bovary fosse pura invenzione, le somiglianze tra questo racconto e la storia di Emma Bovary lasciano il dubbio e si pensa che Yonvillel’Abbaye, dove è ambientato il romanzo, sia proprio basato su Ry. Il villaggio è diventato un’attrazione turistica con l’edificio che pare sia stata la casa Delemare ora museo Madame Bovary e una galleria Bovary che espone scene dal libro. Si può anche visitare la tomba del vero Charles Bovary, Dr Delamare, presso la chiesa locale.Flaubert

Lyons-La-Foret

A sud di Ry incontriamo il pittoresco villaggio di LyonslaForêt, ufficialmente riconosciuto come uno dei “Borghi più belli di Francia”.

Pont-L’Eveque

Da bambino Flaubert trascorreva molte vacanze in famiglia appena fuori Pontl’Evêque, non lontano da TrouvillesurMer. Un Coeur Simple, il suo racconto di una cameriera di provincia, Félicité e il suo pappagallo Loulou, sono ambientati qui, nella regione produttrice di sidro nota come Pays d’Auge.

Pare che i colorati edifici a graticcio e le esposizioni di fiori intorno al Place Jean Bureau della città non siano cambiate dai tempi in cui fu scritto Un Coeur Simple. È possibile soggiornare nel vicino Domaine de Geffosses, l’antico casale dove soggiornava Flaubert.

Trouville-Sur-Mer

Flaubert e la sua famiglia hanno trascorso le vacanze estive nella graziosa cittadina balneare di Trouville-Sur-Mer nel 1836 quando lo scrittore era 14enne. Nella spiaggia incontrò e si innamorò di una donna più grande di lui, sposata, di nome Elise Schlesinger, che sarebbe poi diventata l’ispirazione dietro Madame Arnoux, il personaggio principale nel suo romanzo del 1869, L’Education Sentimentale. È possibile soggiornare all’Hotel Flaubert sul lungomare.

Deauville

Vicino a Trouville-Sur-Mer, ci imbattiamo in Deauville, il luogo in cui Flaubert ereditò un grande appezzamento di terreno coltivato da sua madre che poi fu costretto a vendere per aiutare a pagare i debiti del marito di sua nipote. La Villa Strassburger e l’ippodromo di DeauvillelaTouques, entrambi popolari attrazioni turistiche, ora occupano la terra dove sorgeva la vecchia fattoria.

Per informazioni:

www.france.fr

http://flaubert21.fr/fr/agenda

www.normandie-tourisme.fr/

 

Alessandra Caputo

Foto ©Rouen Normandie tourisme – Rouen B. Collier

Articolo precedenteEllen Sheidlin inaugura la mostra “Comprehended by Fantasy” a Firenze
Articolo successivoWelcome to the Space Jam
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui