The New Look, la serie che vede Chanel contro Dior

0
1228
The New Look

Il thriller, ambientato durante l’occupazione nazista di Parigi (Seconda guerra mondiale), racconta le vite di due grandi stilisti

Basata su fatti realmente accaduti, The New Look è la nuova serie che sarà prodotta da Apple Tv e che potrebbe arrivare sui nostri schermi a fine 2022.

A metà tra thriller e romanzo storico, la serie è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la capitale francese venne occupata dai nazisti. Racconta una delle rivalità più famose nel mondo della moda. Anche se il clima non era dei più facili, Parigi ferveva dal punto vista stilistico, essendo considerata già la capitale della moda in Europa. Infatti, erano molti i personaggi che si stavano affacciando in questo colorato e sfavillante mondo. I due protagonisti, e rivali al tempo stesso, sono Coco Chanel e Christian Dior. Pragmatica, rigorosa, essenziale la prima, elegante, sofisticato e sinuoso il secondo. Diversi ma entrambi rivoluzionari e una cosa li avrebbe accomunati: il cambiamento nel modo di vestire della donna.

La Storia

Mademoiselle Coco ebbe un’infanzia difficile, appena abbandonato l’orfanotrofio iniziò la sua carriera confezionando cappellini e poco dopo passò all’abbigliamento, rivoluzionato il modo di vestire della donna. Da abiti ingessati e stretti ad abiti destrutturati che cadevano sul corpo femminile senza sottoporlo a inutili costrizioni. A lei dobbiamo il tubino nero, la giacca in tweed, il tailleur, le scarpe bicolore che allungano la figura, la bigiotteria fatta di perle e l’iconico Chanel N5.

Quando scoppiò la Guerra, Chanel fu costretta ad abbandonare Parigi, e la sua notorietà cominciò a sfumare. È qui che entra in gioco Christian Dior con la sua filosofia decisamente contrapposta a quella di Coco. Se per Chanel era la semplicità a comandare, Dior punta l’attenzione verso la silhouette, ripensandola e sfruttando la sua arte per evidenziarla. Geniale introverso e anche scaramantico, in pochissimo tempo il suo lavoro cambiò il volto della moda francese. La sua Ligne Corolle incarna il desiderio di una ritrovata eleganza, e fu un successo internazionale. Giacche strette in vita e gonne rigonfiate da metri di preziosa stoffa sono l’esatto contraltare degli abiti più liberi e destrutturati di Chanel.

The New Look

Il Dopo

Chanel e Dior hanno attraversato e segnato un momento storico importante sotto ogni profilo. La loro fama e l’ascesa ai vertici della moda, coincise con le due guerre e la successiva ricostruzione. In quel tempo di orrore e brutture, i due stilisti fabbricarono bellezza e speranza indirizzando le donne sulla strada della consapevolezza con due distinti modi di vestire.

Il declino della fortuna di Madame Coco coincise con l’avvento del New Look ideato da Dior. Entrambi puntavano a dominare l’alta moda francese, e ci riuscirono con due modi e stili differenti. Oggi le case di moda da loro fondate sono ancora due pilastri nell’ambiente, ammirate in tutto il Mondo.

Il Cast

Articolo precedenteAl via la 7ª edizione del Filming Italy Los Angeles Festival
Articolo successivoYordan Kamdzhalov, direttore d’orchestra di fama internazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui