Francia, un patrimonio da scoprire

0
927
Francia

La natura attraente e ammaliatrice, ricchezza incommensurabile

Una Francia sorprendente, una Francia ricca di novità, una Francia che si distingue per le sue proposte accattivanti, originali e sempre più green.

In un contesto d’eccezione, all’Ambasciata di Francia a Roma, alla presenza dell’ambasciatore Christian Masset e poi a Milano all’Hotel Diana Majestic, con la partecipazione della vice console Rachel Caruhel, è stata presentata l’edizione 2022 del magazine di Atout France, Explore France.

La Francia punta al turismo sostenibile e la rivista segue un filo conduttore ben preciso. Sfogliando la rivista percepiamo subito il tema di quest’edizione: l’acqua, il bene prezioso e indispensabile per la vita.

L’acqua in tutte le sue più attraenti forme. L’acqua del mare e dei fiumi ma anche dei canali e delle terme, fino ad arrivare alle sorgenti di acque minerali benefiche. Il benessere delle terme e della spa trova in Francia la quintessenza del piacere proponendoci soluzioni molto interessanti.

Conoscere la Francia

La nuova edizione di Explore France 2022 è stata stampata in 50mila copie e ha una diffusione digitale con 4 milioni di impressions.

Uscirà in edicola come supplemento del mensile Dove di giugno e del Corriere della Sera, raggiungendo così una diffusione mirata a un target di pubblico ideale, sia per ampiezza che trasversalità.

I canali di distribuzione fondamentali della rivista restano le più importanti istituzioni francesi in Italia: l’Ambasciata di Francia, le varie sedi consolari (Roma, Milano e Napoli), l’Institut Français e l’Alliance Française.

Il magazine verrà distribuito anche nei negozi Roche Bobois, nella libreria Hoepli e nei principali vettori che collegano l’Italia alla Francia, Air France e sui treni TGV di SNCF.

Per sfogliare Explore France in versione digitale è disponibile al link: https://bit.ly/Magazine_ExploreFrance2022

Insieme per un progetto che si proietta verso il futuro

Le Regioni francesi hanno un unico obiettivo, il turismo sostenibile. Dalla Valle della Loira a Paris Région, dalla Normandia di Le Havre-Étretat alla Costa Azzurra, da Mentone a Nizza, l’Alsazia, il Var, la Corsica, fino alla Nouvelle-Aquitaine che punta a diventare la Regione più sostenibile di Francia.

L’attuale impegno francese ricopre tutti i settori, come Disneyland Paris, le Galeries Lafayette, La Samaritaine, da sempre impegnati per la sostenibilità, insieme a hotel ecologici immersi nella natura.

Spunti di viaggio

L’ambiente e l’acqua rappresentano due settori chiave sui quali poter studiare e organizzare tour, weekend o fughe romantiche.

Sfogliando la rivista Explore France si ha un impatto con un colore dominante: un azzurro intenso e affascinante di spazi naturali incontaminati, ma anche di laghi romantici che avvolgono i paesaggi incantati della Valle della Loira o dello charme delle fontane di Parigi, una vera e propria ville d’eau.

L’acqua in tutte le sue declinazioni diventa così un interessante argomento dal quale partire per organizzare un viaggio particolare di scoperta.

Abbiamo l’opportunità di scoprire l’acqua come un’occasione di cultura. Come? Visitando musei sottomarini, esplorando isole e città blu o lasciandosi guidare in itinerari lungo i grandi fiumi, come la Loira, la Senna e il Rodano.

Uno scatto che conquista

Molto interessante la cover story dedicata a Laurent Ballesta, biologo e fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2021 con una foto che ritrae la bellezza del mondo subacqueo e sottolinea l’urgenza di tutelare il patrimonio marino.

La difesa dell’ambiente oggi dovrebbe rappresentare per tutti noi un modus vivendi, quasi un imperativo globale se vogliamo mantenere in vita il nostro Pianeta. Manu Laurin, fondatore di Sauvage Med, recupera in mare rifiuti che poi trasforma in bijoux molto particolari. Anche Julie Gautier, campionessa di apnea, ballerina subacquea e film-maker e Yann Martin, campione di surf francese e coach della nazionale italiana di surf puntano i riflettori sul mare, la sua bellezza e la necessità di proteggerlo.

Turismo sostenibile anche a tavola

La gastronomia francese non è da meno sull’argomento. Ne sono un esempio i ristoranti di pesce premiati con la stella verde Michelin per il loro impegno a difesa dell’ambiente e il ristorante italiano del prestigioso Hotel George V di Parigi dello chef Simone Zanoni che, oltre a puntare sulla sostenibilità, serve a tavola acqua microfiltrata.

Uno sguardo a Nouvelle-Aquitaine

La più grande Regione francese si prepara a distinguersi come prima Regione per il turismo sostenibile. La varietà è la sua ricchezza con proposte per accontentare tutti i desideri.

Da Bordeaux con la Cité du Vin a Lascaux la grotta rupestre più famosa del Mondo, dalla città gioiello di Sarlat a Biarritz e poi Poitiers e Futuroscope, Cognac, Pau e i Pirenei, Limoges. Non mancano le spiagge che si estendono in 750 km di costa di sabbia.

La natura in questa Regione è al centro dell’interesse generale. Una grande fonte di benessere è il parco nazionale ma anche i ben cinque parchi naturali regionali, garanzia di una ricca biodiversità, oltre alla Valle della Dordogne, riserva mondiale della biosfera dell’Unesco.

 

Alessandra Caputo

Foto © Atout France

 

 

 

Articolo precedenteInnovation Summit Deloitte 2022
Articolo successivoTania Calenda, l’arte senza limiti
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui