Antonino Panfilo e il suo Salone Torquato

0
210

Storico parrucchiere per uomo della Capitale, fra i suoi clienti più celebri annovera l’ex presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, l’ex pluripremier Giulio Andreotti e il governatore Guido Carli

Nel cuore di Roma nei pressi di Piazza Barberini e via Veneto, la famosa strada della Dolce Vita, si trova un negozio che ormai tutti considerano un luogo storico. Un negozio o barbiere o, meglio ancora come ci corregge Antonino, il Salone Parrucchiere per Uomo, che trasforma le persone che vi entrano e investono un po’ del loro prezioso tempo in compagnia di un personaggio. Una persona piccola di statura ma con tanta energia e precisione che anche a 85 anni non si ferma un momento. Dichiara di aver scelto questo lavoro per la pulizia, perché il salone da lui gestito è datato ma pulito. Forse storico.

Il protagonista

SaloneAntonino Panfilo, Salone Torquato tra i più longevi barbieri ancora in attività a Roma. Con i suoi 85 anni ogni giorno accoglie i clienti con modi gentili e garbati. Professionista a 360 gradi accoglie nel suo salone che ormai da più di 50 anni è sinonimo di clientela importante e comune tra questi personaggi politici dello spettacolo e gente comune. A 85 anni la sua mano è ferma come a 20 anni, afferma Antonino. Il salone si trova in Via di San Basilio 62, Piazza Barberini e come lui richiede includiamo il telefono: +39 06 488 5407 per prendere un appuntamento.

I clienti più famosi

Puntuale la mattina dalle 7:30 vi accoglierà in un ambiente che è rimasto fermo nel tempo. oltre ai servizi di barba e capelli si potranno ascoltare storie vissute in 65 anni di storia. Tra i suoi personaggi più illustri ci elenca Giovanni Gronchi, presidente della Repubblica italiana, Guido Carli, dirigente pubblico, economista e politico italiano, governatore della Banca d’Italia, Giulio Andreotti, politico, scrittore e giornalista italiano, fra i principali esponenti della Democrazia Cristiana, partito protagonista della vita politica italiana per gran parte della seconda metà del XX secolo.

Altri capitani d’industria e dirigenti degli uffici pubblici, oltre a molti clienti comuni che aspettavano il loro turno in fila con i sopracitati personaggi. Antonino ci dice che ha scelto questo lavoro oltre che per la pulizia anche per il fatto che non amava lavorare nei campi perché un lavoro molto duro per il suo fisico. Il salone per uomo parrucchiere chiude la domenica e il lunedì, quindi si può prenotare dal martedì al sabato. Si raccomanda la puntualità che per Antonino è segno di rispetto e organizzazione! Per finire si conferma che le poltrone sono molto comode e che il nostro ha ben 17 rasoi per eseguire una barba.

 

Mario Gallo

Foto © Mario Gallo

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteParità uomo donna, una strada ancora lunga e faticosa
Articolo successivoLa gravosa eredità del nuovo direttore ADM
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui