La mobilità turistica openbus in forte crescita

0
505
Iobus

Dopo Roma e La Spezia, Iobus lancia nuovi itinerari a Milano e Matera. Entro la fine dell’anno oltre 300.000 turisti trasportati

È trascorso poco più di un anno da quando Iobus, l’operatore tutto italiano dei tours cittadini, ha cominciato a Roma nell’aprile del 2022 la sua avventura nel trasporto di turisti con openbus di ultima generazione. Nata per volontà di due gruppi di imprenditori laziali guidati da Giuseppe e Umberto Cilia e Elvio Stefanelli per fornire la Capitale di un servizio di openbus all’avanguardia. La nuova società è partita con 4 bus e con l’obiettivo per il primo anno di portare 100.000 turisti.

«Oggi la nostra flotta è composta di 8 openbus su Roma con un trasportato di oltre 100.000 nel 2022», spiega con orgoglio il presidente del Gruppo, Giuseppe Cilia. «Nei primi sei mesi di quest’anno siamo già arrivati a 180.000 con l’obiettivo di raggiungere 300.000 turisti trasportati entro la fine dell’anno. Il fatturato della Società è di 5 milioni di euro».

Italia al 100%

Una caratteristica di questo imprenditore, nato nel 1962 cresciuto e partito da Palestrina, è quella di ribadire con forza in ogni circostanza che Iobus è l’operatore tutto italiano dei tours cittadini. Quando invece abbiamo assistito a una vendita incontrollata a gruppi stranieri di società italiane che hanno fatto la storia del Made in Italy.

Una fotografia icastica della Società – nella quale riveste il ruolo di general manager la figlia Fabiola – che sta crescendo sul mercato del trasporto di turisti e che si è mossa con senso di italica responsabilità (basti pensare a imprenditori illuminati quali Adriano Olivetti e Michele Ferrero per il passato, Brunello Cucinelli per il presente) anche nel periodo più buio di questo ventennio del terzo Millennio (Covid) mantenendo tutto il personale e annunciando l’assunzione di 15 persone per rinforzare l’organico in vista anche del boom turistico che nel 2023 prevede circa 68 milioni di turisti, di cui 2 milioni e 300 mila registrati solo a Roma nel mese di aprile.

È il senso etico di un imprenditore che si muove con prudenza e avvedutezza sino a raggiungere con il nuovo prodotto IOBUS una posizione di rilievo in questo segmento del turismo cittadino.

Espansione

Dopo la fase sperimentale di studio e di avvio oggi siamo nel pieno di uno sviluppo che riguarderà altre Città grandi e minori della Penisola e, forse, anche qualcuna internazionale.

Dopo l’esordio di Roma, seguito da un approdo operativo a La SpeziaPorto Venere e Lerici, Iobus arriva a Milano e Materia grazie a due distinte operazioni di partnership, annunciate nel corso della conferenza stampa in un albergo di Roma, mentre fuori il termometro segnava 43 gradi!

La prima a Milano con un accordo di collaborazione commerciale con l’operatoreMilanOpenTour” per condividere uno sviluppo strategico del prodotto “openbus”, che nasce dalla necessità far conoscere e valorizzare le Città come chi le vive quotidianamente, ma anche con l’intento di sviluppare un innovativo prodotto “combinato” che preveda tours cittadini a Roma e Milano.

A vantaggio dei turisti

«Nella recente storia degli openbus, questa formula rappresenta un unicum» – sottolinea Giuseppe Cilia – Iobus«perché si offre la possibilità ai turisti di effettuare un unico acquisto di viaggio per i tours previsti nelle due Città, con il vantaggio non marginale, di una tariffa agevolata. Un’imponente operazione di marketing che, siamo certi, è solo l’inizio per ulteriori e importanti sviluppi futuri tra due grandi realtà dell’imprenditoria turistica italiana».

La seconda operazione è con il partnerMartulli Viaggi” di Matera, che annovera vari servizi per l’incoming lucano: si tratta di un modello che prevede l’uso del marchio Iobus e la gestione di un bus brandizzato nonché l’utilizzo della guida in 8 lingue, mentre l’attività commerciale viene svolta da entrambe le aziende, con i propri siti web e attraverso le Ota. Nel caso di Matera il tour previsto è un “one-round” in una unica soluzione, che permette ai turisti di visitare gli angoli più suggestivi di questa Città, che è stata anche Capitale Europea della Cultura nel 2019.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Articolo precedenteAl-Sisi concede la grazia a Patrick Zaki, fine di un incubo
Articolo successivoEuropa e Africa, cooperare per lo sviluppo sostenibile
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui