Viaggio nelle leggende della musica

0
335
Musica

Non una biografia ma nemmeno un romanzo come gli altri. Una narrazione che racconta storie ispirate a grandi musicisti da Billie Holiday a Jimi Hendrix da Lady Gaga a Paolo Fresu

Ci sono libri che, in poche pagine, hanno la capacità di entrarti dentro. Parole e messaggi che si tramutano in contenuti originali, percorsi dalla potenza di un suono impercettibile, quello della musica raccontata.

 

Reno Brandoni con Leggende della musica, pubblicato da Edizioni Curci nella collana Curci Young in coedizione con Fingerpicking.net, racconta sei storie intense e particolari ispirate a grandi nomi della musica, da Bille Holiday a Jimi Hendrix, da Lady Gaga a Paolo Fresu.

Le pagine del libro sono intrise di messaggi che potrebbero aprire un dialogo intergenerazionale. Traspare la fragilità delle persone, il coraggio, il talento che esplode improvvisamente e gli ostacoli che si incontrano sulla strada. Inclusione, disabilità, razzismo, povertà ma anche cyberbullismo sono i temi che emergono con estrema delicatezza.

L’unicità di questo testo la troviamo anche alla fine di ogni capitolo dove l’autore ci regala una selezione di brani da ascoltare tramite QR code. Vi consigliamo di ascoltarla durante la vostra lettura.

La storia

Brandoni inizia la sua raccolta con un racconto ispirato a Robert Johnson (Il re del blues), il padre del blues, circondato da un alone di leggenda e una storia che prende vita tra i campi di cotone lungo il Mississipi. A seguire c’è Jimi Hendrix (La notte in cui inventarono il rock), artefice di una vera e propria rivoluzione del rock e icona di libertà di un’intera generazione.

Il terzo racconto è un bellissimo e poetico dialogo tra le lapidi del cimitero di Parigi di Una classica serata jazz con protagonisti il grande compositore di musica classica Fryderyk Chopin e il pianista jazz Michel Petrucciani che soffriva di una malformazione ossea congenita ma seppe trasformare la sua vita in un inno all’amore e alla musica.

Si intraprende poi un immaginario viaggio oltreoceano che ci conduce di fronte alla straordinaria Billie Holiday (L’ultimo viaggio di Billie): la sua infanzia travagliata, il riscatto attraverso la musica, il coraggio di denunciare i linciaggi contro i neri con la canzone Strange Fruit, potente inno della protesta per i diritti civili.

Si arriva a Come una stella che prende spunto dall’esibizione di Lady Gaga alla Casa Bianca per l’Inauguration Day del 2021. La forza e la determinazione della cantante statunitense sono d’esempio per una ragazza in difficoltà che troverà la forza di percorrere una strada scelta da lei stessa e non imposta dagli altri.

Il racconto che chiude la raccolta, Paolino, è dedicato a Paolo Fresu ed è dedicato all’amore per la musica che si tramanda di padre in figlio nella famiglia del celebre trombettista e flicornista, protagonista della scena jazz internazionale che non ha mai dimenticato le radici della sua terra, la Sardegna delle tradizioni, suoni e colori ancestrali.

La potenza della musica

Reno Brandoni, chitarrista e poi scrittore, ci regala un testo sorprendentemente profondo e riflessivo frutto di un’approfondita ricerca bibliografica e musicale. Attraverso le pagine abbiamo l’impressione di toccare con mano la fragilità di una persona che si pone domande sul proprio avvenire oppure entriamo in connessione con la psicologia del protagonista. Abbiamo la percezione di osservare ogni individualità nell’affermazione del proprio percorso artistico o della ricerca di se stessi.

«La musica è ritmo e cuore», scrive l’autore e questo libro sembra suonare una melodia in ogni sua pagina per lasciare nel lettore spunti di riflessione e la percezione che la musica può sempre essere portavoce di valori profondi.

Tra le pagine

Blues… suona magica questa parola. Potremmo dire che il blues è una musica che nasce dal cuore, fa il giro del corpo e ti arriva nelle mani. Se sei un musicista blues non devi fare altro che appoggiarle su uno strumento per lasciare cantare la tua anima.

Per suonare il blues, cuore e anima devono parlarsi, poi lascia andare le mani sulla tastiera e la musica verrà.

Così, suonando entrava nel suo mondo fantastico in cui la diversità era un pregio e la libertà di espressione un diritto comune.

Ci mise cuore e anima, così come bisognerebbe fare quando si canta un blues.

I sogni rimangono tali se non ci credi veramente.

L’autore

Reno Brandoni è un chitarrista e scrittore che ha alle spalle una lunga e importante carriera con Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Rock. È attivo dagli anni ‘80 come musicista, pubblicando gli album Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), Anema e Corde con Giorgio Cordini (2008) e Indifeso (2017) ed esibendosi nei più importanti teatri italiani. È autore di diverse pubblicazioni, iniziando nel 2017 con la pubblicazione per Edizioni Curci dell’albo illustrato Il Re del Blues, dedicato all’affascinante e misteriosa vita del bluesman Robert Johnson. L’anno successivo escono i La notte in cui inventarono il rock, incentrato sulla vita del noto chitarrista Jimi Hendrix, e Una classica serata jazz, un dialogo immaginario tra Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani per un confronto tra musica classica e jazz.

Nel 2020 pubblica L’ultimo viaggio di Billie, un viaggio appassionato negli abissi più profondi del blues.

Ha fondato il sito web Fingerpicking, incentrato sul mondo dei chitarristi, e la rivista musicale “Chitarra Acustica”. Per Le Ruzzole ha pubblicato Il Polpo PippoIl ladro di ColliLe stelle si stanno spegnendo e Schiavi per la musica. Per Edizioni Curci firma anche Filastrocche per sentirsi grandi (filastrocche di Maria Elena Rosati musicate da Reno Brandoni e Stefano Nosei): un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, Il sole nasce pertutti e Filastrocca alla rovescia che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu. Sempre per Curci nel 2021 esce l’albo Come una stella, libro ispirato alla vita di Lady Gaga, e nel 2022 Paolino, ispirato all’infanzia di Paolo Fresu. Reno porta i suoi libri in giro per spettacoli e laboratori rivolti a un pubblico di ogni età.

 

Alessandra Caputo

Articolo precedenteSblind un social sostenibile che parla italiano
Articolo successivoCop28, siglato accordo per aiutare i Paesi più vulnerabili
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui