L’Europa si fa bella. E punta sullo sguardo

0
301

Dal Congresso della Società italiana di medicina estetica le ultime novità per trattamenti e interventi anti age. Che coinvolgono sempre di più gli uomini

Gli europei contro le “zampe di gallina”. Da una recente indagine europea condotta in Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna da Consumer Insight su oltre 2 mila persone fra i 30 e i 60 anni (di cui circa il 20% uomini), emerge che quella perioculare, ovvero il contorno occhi, è una zona del viso estremamente importante per chi si rivolge a un medico estetico. E spesso viene indicata come la prima area da considerare per un eventuale trattamento. Nella classifica delle sei aree i cui segni dell’invecchiamento preoccupano di più, infatti, le rughe cosiddette “zampe di gallina” sono quelle per cui si desidera maggiormente un aiuto specialistico, seguite dalle borse sotto gli occhi e dalle rughe glabellari. Non solo: la zona perioculare è quella di cui si è meno soddisfatti rispetto ad altre aree del viso, maggiormente nelle donne, soprattutto tra le quarantenni. Se ne è parlato durante la trentacinquesima edizione del Sime il congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica, presieduto da Emanuele Bartoletti,  che si é chiuso stasera a Roma e ha presentato le ultime novità del settore, con un’attenzione particolare all’universo maschile sempre più interessato a interventi estetici e anti age.

<<Nella mia esperienza clinica un alto numero di pazienti desidera rinfrescare lo sguardo e, allo stesso tempo, vuole che esso conservi la sua espressività e che abbia un aspetto naturale- spiega Maurizio Cavallini, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, microchirurgia e chirurgia sperimentale-. Sono in tanti a richiedere il trattamento di una sola zona, le zampe di gallina per esempio, con iniezioni di agenti rilassanti facciali e filler per sembrare più giovani e per essere soddisfatti dell’aspetto del proprio viso. Tuttavia, un trattamento isolato può determinare un risultato non armonico e creare inoltre insoddisfazione. Una valutazione complessiva del viso consente lo sviluppo di un piano di trattamento individuale che aiuta a ottenere risultati visibili ma naturali. Il nuovo protocollo di trattamento va proprio in questa direzione e può essere determinante nell’offrire una migliore risposta alle necessità di ciascuno>>.
Come indicato dalle linee guida, infatti, il nuovo trattamento che prevede l’uso abbinato, in tempi diversi della tossina botulinica di tipo A e dei filler con una nuova tecnologia dal nome impronunciabile VycrossTM, deve essere personalizzato. Occorre considerare il sesso, il tipo di pelle, la forma del viso e anche gli ideali estetici di chi lo sceglie.

Diverse le motivazioni che portano a intervenire sui segni del viso, nei vari Paesi: per ottenere un aspetto più fresco (con punte del 27% nei Paesi Bassi), per ridurre gli effetti dell’invecchiamento (qui gli italiani sono il 24%) o apparire più attraenti (con un picco del 22% tra i tedeschi). Per tutti comunque la parola d’ordine è sicurezza. Per garantirla esiste una Federazione europea delle scuole di medicina estetica della quale fanno parte Italia, Spagna, Polonia e Belgio, che condividono un programma caratterizzato da un percorso didattico-formativo specifico di minima, al di sotto del quale non si può essere considerati medici estetici, appunto per tutelare la sicurezza del paziente.

Luisa Mosello

Articolo precedenteElezioni presidenziali in Ucraina
Articolo successivoTimoshenko, chi era costei?
Luisa Mosello
Giornalista professionista, appassionata di comunicazione senza frontiere. Dal Messaggero a Repubblica, da Donna Moderna a Metro, viaggia nella notizia a 360 gradi e considera il suo lavoro una miniera di vita. Non vissuta, ma da vivere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui