La Festa dell’Europa per favorire l’incontro fra le istituzioni e i cittadini

0
279

Tutti gli eventi organizzati dall’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia, in particolare a Firenze, Milano e Roma

Sono trascorsi sessantacinque anni da quando il ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, quale deterrente per scongiurare il pericolo di nuovi sanguinosi conflitti. Un’idea che, oltre a garantire al nostro continente un lungo periodo di pace e stabilità, ha rappresentato il primo passo verso l’ambizioso progetto dell’Unione europea.

Un evento cardine, celebrato ogni anno con varie iniziative. L’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo in Italia ha in programma diverse manifestazioni ed eventi al riguardo.

DSCN1155Si comincia oggi alle ore 15 nella sede romana di via IV Novembre con la terza edizione del progetto “New Generation EP”, che consiste nella simulazione di una Plenaria del Parlamento europeo aperta ai ragazzi delle scuole superiori. Questi trascorreranno una giornata da deputati europei, confrontandosi sul tema dell’occupazione giovanile in un dibattito che si concretizzerà in una vera e propria risoluzione da consegnare ai relatori presenti. Scopo dell’iniziativa promuovere la conoscenza delle istituzioni e del loro funzionamento, incentivare il dialogo e il confronto su argomenti di vitale importanza, sensibilizzare le nuove generazioni riguardo le problematiche europee. In palio un viaggio a Strasburgo nel prossimo anno scolastico, per coloro i quali avranno dimostrato maggiori qualità nell’affrontare le tematiche sul campo.

Sabato 9 maggio alle ore 12, nel Palagio di Parte Guelfa a Firenze, si terrà un confronto sul partenariato transatlantico su commercio e investimenti fra Ue e Usa (TTIP). Si tratta di un accordo di ampia portata che concerne la sanità pubblica, i servizi finanziari, gli appalti e numerose altre tematiche. Un progetto in continua evoluzione che potrebbe dare vita alla più ampia zona di libero scambio al mondo.

Sempre sabato 9 maggio il presidente del Pe Schulz e l’Alta Rappresentante Mogherini inaugureranno il Padiglione dell’Unione europea all’interno di EXPO 2015 e parteciperanno a un incontro con oltre un migliaio di cittadini per conoscere le loro idee e opinioni sull’Ue.

Infine domenica 10 maggio a Piazza Testaccio a Roma, dalle ore 10.30 alle 13.30, si svolgerà la Festa dell’Europa, con la partecipazione della The Scoop Jazz Band. Si tratta di un’occasione offerta alla cittadinanza per partecipare ad attività formative, assistendo nel contempo a eventi teatrali e di intrattenimento. La manifestazione, organizzata in sinergia con il Comune di Roma, vedrà la partecipazione del sindaco della Capitale Ignazio Marino.

Oksana Tumanova

Foto © Riccardo Cenci

 

Articolo precedenteGeneration €uro Students ’ Award: 5.500 ragazzi oggi a Francoforte
Articolo successivoMonaci irlandesi, l’Erasmus del Cristianesimo
Oksana Tumanova
Oksana Tumanova. Nata nell’ex Unione Sovietica, ha vissuto in prima persona il disintegrarsi delle utopie socialiste. Da allora l’interesse per le complesse dinamiche dell’est Europa la spinge ad impegnarsi in prima persona, scrivendo di questi argomenti in particolar modo sul web.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui