Mesf rivisto per proteggere dal rischio i Paesi non dell’Eurozona

0
841

Il Consiglio europeo ha approvato un regolamento che modifica il meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria per proteggere gli Stati senza moneta unica

Per evitare qualsiasi rischio derivante dall’assistenza finanziaria prestata a un Paese della zona euro, come recentemente per la Grecia, il 4 agosto il Consiglio europeo ha approvato un regolamento che modifica il Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (Mesf) per proteggere gli Stati membri non appartenenti alla moneta unica.

Tale principio è stato avallato il 17 luglio da una dichiarazione comune della Commissione europea e del Consiglio ed è stato approvato congiuntamente alla decisione di concedere 7,16 miliardi di euro di assistenza finanziaria a breve termine alla Grecia a titolo del Mesf.

15289_169_full_672_378_80_c1Nello specifico, il regolamento assicura che il Mesf conceda assistenza finanziaria a uno Stato membro della zona euro soltanto se vigono disposizioni giuridicamente vincolanti atte a garantire la compensazione integrale e immediata degli Stati membri non appartenenti alla zona euro per qualsiasi passività subiscano a causa del mancato rimborso da parte del beneficiario dell’assistenza finanziaria, alle condizioni previste.

Il regolamento è stato adottato mediante procedura scritta. Il Mesf fornisce assistenza finanziaria agli Stati membri dell’Unione europea in difficoltà finanziarie; si basa su fondi raccolti dalla Commissione sui mercati finanziari con la garanzia implicita del bilancio dell’Ue.

 

Ieva Krūmiņš

Foto © 2015 Consiglio dell’Unione europea

Articolo precedente4° Festival internazionale del Cinema d’animazione per ragazzi di Vranje
Articolo successivoValentin Bakouche, giovane cantautore e matematico europeo da esportazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui