Florenz Contemporary all’ambasciata d’Italia a Berlino

0
481

Ideata insieme al centro di produzione artistica Villa Romana di Firenze, la mostra è visitabile sino al 30 novembre nel suggestivo Palazzo sul parco di Tiergarten

E’ stata inaugurata mercoledì 16 settembre, presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, la mostra “Florenz Contemporary” nella cornice della rassegna di arte contemporanea Berlin Art Week. A dare il via all’evento è stato l’ambasciatore d’Italia Pietro Benassi, insieme al ministro di Stato per la Cultura e i Media Monika Grütters. Un’esposizione ideata insieme al prestigioso centro di produzione artistica Villa Romana di Firenze che presenta nello storico palazzo dell’Ambasciata video, istallazioni, dipinti, sculture e fotografie di 20 artisti italiani e internazionali. Tra questi  figurano i vincitori del Premio Villa Romana e giovani artisti internazionali del panorama contemporaneo fiorentino.

20976889923_5eaf0884e1_oCurata dalla direttrice di Villa Romana Angelika Stepken, la mostra s’inserisce nel contesto di un ampio programma dell’Ambasciata e dell’Istituto italiano di Cultura di Berlino a favore dell’arte giovane contemporanea italiana e internazionale, inaugurato nel 2010 con il ciclo di mostre ITaliens, volte a promuovere il lavoro di artisti italiani residenti nella capitale tedesca, cui hanno fatto seguito varie manifestazioni e iniziative quali, ad esempio, Embassy goes Contemporary, rassegna di opere selezionate di giovani artisti provenienti dalla collezione del Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, Museion, o Embodied Resilience, performance organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Peninsula in occasione del Gallery Weekend di quest’anno.

20975024384_f043ceb97f_o«L’Ambasciata torna ad aprire i propri spazi all’arte contemporanea, lo fa questa volta con una mostra che invita ad estendere lo sguardo oltre l’immaginario più classico di Firenze» – il commento dell’ambasciatore d’Italia Pietro Benassi – «Florenz Contemporary dimostra come la Toscana, icona del Rinascimento per antonomasia, sia ancora oggi straordinario luogo di ispirazione creativa nelle arti e nella scienza». Il suggestivo Palazzo sul parco di Tiergarten, sede dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, continua dunque ad aprire le sue porte e i suoi saloni di rappresentanza alle sperimentazioni e alle provocazioni di giovani artisti, trasformandosi in un innovativo sito d’arte contemporanea, dove le opere si confrontano con la storia e dialogano con il contesto specifico dell’edificio.

21410061438_33a224b418_oVilla Romana a Firenze è un luogo di produzione artistica contemporanea e di scambio internazionale che ogni anno ospita i vincitori dell’omonimo premio, artisti di spicco residenti in Germania nominati da una giuria appositamente selezionata. Il reciproco scambio tra Berlino e Firenze raccorda quelle che, per diverse ragioni storiche, sono due amatissime città d’arte: Firenze, “culla del Rinascimento” e meta turistica che offre inesauribili spunti per una rilettura della narrativa europea, e Berlino che, dopo la caduta del Muro, si è affermata come punto di passaggio obbligato per artisti contemporanei di tutto il mondo.

21411382669_831d8ed74d_oArtisti in mostra: i vincitori del Premio Villa Romana 2015, come Alisa Margolis, Johannes Paul Raether, Judith Raum, Anike Joyce Sadiq; i vincitori del Premio Villa Romana 2014, come Ei Arakawa, Natalie Czech, LorettaFahrenholz, Petrit Halilaj, Sergei Tcherepnin, Alvaro Urbano  Francesca Banchelli, Federico Cavallini, Leone Contini, Gaetano Cunsolo, Giacomo Laser, Juan Pablo Macias, Margherita Moscardini, Filippo Manzini, Robert Pettena, Justin Randolph Thompson.

Importante: la mostra è visitabile, sino al 30/11, solo su appuntamento ogni lunedì e giovedì alle ore 15 nel corso di una visita guidata dedicata. E’ prevista un’iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo di posta elettronica: berlino.visitembassy@esteri.it

Claudia Lechner

Foto © Jan-Peter Nuesken

Articolo precedenteL’Ue sperimenta la scienza da vicino con la notte europea dei ricercatori
Articolo successivoI viaggi apostolici di Papa Francesco, leader politico e religioso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui