Legname illegale in Europa: legge salva-foreste scarsamente attuata

0
379

L’allarme arriva da Greenpeace: «I ministri europei devono riaffermare il proprio impegno per proteggere le foreste e far rispettare le leggi Ue esistenti»

In Europa continua a circolare legname illegale. Questo quanto emerso da un rapporto redatto da Greenpeace che ha messo in evidenza le gravi falle della cosiddetta legge “salva-foreste”. La normativa, infatti, a due anni dalla sua entrata in vigore, risulta ancora scarsamente attuata dagli Stati

Karmenu Vella
Karmenu Vella

membri dell’Ue. Sarebbero significative, infatti, le quantità di legname illegale importate in Europa, in primo luogo dal Brasile.
È evidente che una legge non basta, se non vengono messi in atto adeguati strumenti di controllo. A confermarlo, lo stesso commissario Ue per l’ambiente, Karmenu Vella, che in questi  giorni ha dichiarato: «La prima revisione della nostra legislazione è in corso e stiamo verificando cosa funziona e cosa non funziona: sono fiducioso che questo ci aiuterà a diventare più efficaci nel combattere questo problema globale».

Intanto la Corte dei Conti ha già preso alcuni provvedimenti: fra questi figurano le procedure di infrazione aperte nei confronti di Ungheria, Grecia, Spagna e Romania per non aver messo in pratica, come richiesto dalla normativa Ue, il controllo dell’origine legale dei prodotti importati.

Anche il rapporto redatto da Bruxelles relativamente al livello di attuazione della legge “salva-foreste” evidenzia come il lavoro da fare sia ancora molto: tra i punti critici, vengono segnalate «risorse umane e finanziarie insufficienti assegnate alle autorità competenti, vari tipi e livelli di sanzioni fra gli Stati membri e mancanza di una comprensione e applicazione uniforme del regolamento nell’Ue».

Da Greenpeace, Sebastien Risso sottolinea anche un altro aspetto legato alla questione, ovvero il fatto che il traffico di legname illegale sia spesso direttamente legato alla «corruzione e al crimine organizzato». «I ministri europei – esorta Risso – devono riaffermare il proprio impegno per proteggere le foreste e far rispettare le leggi Ue esistenti vietando il commercio di legname fuorilegge dai mercati europei».

Valentina Ferraro
Photo © European Commission

Articolo precedenteIl giallo di una tavoletta sumera di 5 mila anni fa
Articolo successivoTutti gli enigmi di Jheronimus Bosch in una grande mostra monografica
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui