Addio Sean Connery, l’intramontabile eleganza scozzese

0
1524

Il mondo saluta il James Bond più amato di sempre

90 anni, la maggior parte dei quali vissuti sul set. Ci lascia Sean Connery, il grande attore scozzese. Come annunciato dalla BBC, si è spento la scorsa notte nella sua villa alle Bahamas.

L’elegante gentiluomo, apprezzato anche per il sottile british humor, primo e iconico James Bond, ha dimostrato la sua versatilità interpretando tanti ruoli differenti e impegnativi nella sua ricchissima carriera costellata di grandi successi ottenuti al fianco di registi prestigiosi.

La carriera

Nato a Edimburgo, Sean Connery oltre ad attore è stato anche un produttore, raggiungendo la celebrità grazie al personaggio di James Bond, lo 007 più famoso di sempre.

Sono tanti i film che ne ricordano l’eccelsa bravura: da Caccia a Ottobre Rosso ad Highlander-L’Ultimo immortale, da Il nome della rosa a Scoprendo Forrester, da Gli intoccabili a Indiana Jones e l’ultima crociata, da Il primo cavaliere a The Rock, da Robin Hood principe dei ladri a Entrapment e tutta la serie di 007 storici come il primissimo Agente 007-Licenza di uccidere a Missione Goldfinger, Dalla Russia con amore, Thunderball e Si vive solo due volte. Successi strepitosi, incassi record e grandi consensi dalla critica, Connery ha vissuto una carriera superlativa. Proprio la preoccupazione di non essere identificato soltanto con il personaggio di James Bond l’ha portato ad allontanarsi dalla serie, per poi tornare di nuovo a vestine i panni in Agente 007 – Una cascata di diamanti di Guy Hamilton.

Lavorò con grandi registi come Hitchcock in Marnie, con Lumet in La collina del disonore, Rapina record a New York, Riflessi in uno specchio scuro e Assassinio sull’Orient Express e con Ritt in I cospiratori.

Proclamato Cavaliere dalla Regina Elisabetta nel 2000, Sean Connery si era ritirato dal 2003 dopo aver recitato in La leggenda degli uomini straordinari.

I premi più importanti

Tanti i premi ricevuti: un Oscar per Gli Intoccabili, due premi BAFTA per Il nome della Rosa e Academy fellowship e tre Golden Globe, uno di questi per la carriera.

La vita privata

Riservato, attento a mantenere fortemente distaccata la sua vita privata da Hollywood, Connery si è sposato due volte, nel 1962 con l’attrice australiana Diane Cilento dalla quale ha avuto un figlio, Jason, e nel 1975 con la pittrice Micheline Roquebrune.

Impegnato per le tematiche ambientali e legate al clima, orgoglioso di essere scozzese – innamorato del proprio Paese tanto da essersi esposto in più occasioni durante uscite pubbliche indossando il kilt, il classico indumento scozzese – Sean Connery resterà per sempre una leggenda del cinema, fulcro di una recitazione d’altri tempi, emblema di un’arte che oggi sanno ripercorrere in pochi nel panorama internazionale.

 

Alessandra Caputo

Foto © BBC, The Sun, 7news, The Mainichi

Articolo precedenteL’Europa e il mondo commossi per l’attentato nella chiesa di Notre-Dame de l’Assomption
Articolo successivoPapa Francesco: il tema della corruzione nella chiesa è un problema profondo
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui