Controlli touchless simili ad ologrammi, li sta sviluppando il Giappone

0
872
Controlli touchless

Non è necessario toccare nessuna superficie, rendendola ancora più igienica di prima

La Murakami Corporation, con sede a Shizuoka, un produttore di componenti per automobili specializzato in specchietti retrovisori, ha collaborato con la Parity Innovation startup con base a Kyoto, in un nuovo sistema e controlli touchless per bagni giapponesi.

Questi servizi igienici, noti per le loro funzioni di lavaggio e asciugatura, sono tutti controllati tramite un pannello di pulsanti che funzionano perfettamente per mantenere pulite le parti intime.

Attualmente la pandemia ha evidenziato il fatto che, attraverso le mani, è possibile la diffusione del virus. Da qui l’importanza dei controlli touchless.

Tecnologia dei pittogrammi mobili

Con questa tecnologia si sostituisce il pannello dei pulsanti con uno virtuale che appare come un ologramma

Ciò consente agli utenti di azionare la toilette attraverso immagini fluttuanti generate da un sensore a infrarossi in grado di rilevare un dito umano che si avvicina ad esso. 

Questo significa che non è necessario toccare nessuna superficie, rendendola ancora più igienica di prima. Solo controlli touchless.

La tecnologia, che è stata concepita per la prima volta sui servizi igienici, può avere un’ampia gamma di utilizzi. Inclusi ascensori e bancomat tra gli altri.

Apportando sia sicurezza che comfort, questa tecnologia è la perfetta alternativa senza contatto ai nostri tempi in cui le malattie infettive si diffondono rapidamente.

Disponibile nel 2022

La tecnologia dei pittogrammi galleggianti è attualmente in fase di sviluppo per i servizi igienici e dovrebbe essere disponibile nel 2022.

Murakami ha completato lo sviluppo di base della Floating Pictogram Technology ※ (FPT): sistema di interfaccia senza contatto che utilizza la tecnologia ottica di nuova generazione “immagine fluttuante”. Nel febbraio 2021 Murakami ha iniziato a fornire dispositivi di esempio che incorpora questa tecnologia.

Background dello sviluppo

L’idea è stata sviluppata da una società (Murakami) che gestisce globalmente un’attività di sistemi che sviluppa e produce specchietti retrovisori per automobili, opt-electronics business che sviluppa e produce componenti ottici con tecnologia a film sottili per apparecchiature per automazione d’ufficio

Murakami FPT

Il sistema contactless FPT, per il quale è stato completato lo sviluppo di base, è un sistema in cui l’interfaccia può essere fluttuata come immagini nell’aria. In modo che possano essere azionate senza toccare direttamente i tasti o pannelli di comando dalle persone che li usano.

Fase di sviluppo

Murakami ha raggiunto la fase finale di sviluppo finalizzato alla commercializzazione come soluzione che porta sicurezza, protezione e comfort nell’epoca della pandemia di Covid-19.

Lo sviluppo è in collaborazione con Parity Innovations Co., Ltd. con sede a Kyoto. Una società di venture capital orientata allo sviluppo tecnologico e pioniera nella tecnologia delle immagini fluttuanti nell’aria.

Combinando la tecnologia di Parity per Parity Mirror®, uno specchio ottico speciale, con la tecnologia di produzione di alta qualità di Murakami coltivata nel suo nel settore dei componenti per autoveicoli, Murakami ha costruito un sistema altamente praticabile.

Principali caratteristiche del sistema FPT senza contatto

① Sistema di immagini fluttuanti nell’aria luminoso e altamente visibile

② Tecnologia di rilevamento spaziale (in attesa di brevetto) che rileva la posizione di un dito. Il quale aziona in aria il pannello fluttuante utilizzando un algoritmo proprietario e realizza una risposta ad alta velocità.

③ Configurazione del sistema semplice che può essere facilmente implementata per più applicazioni del prodotto, ascensori bancomat e molti altri.

Murakami FPT

La combinazione della “tecnologia di immagini fluttuanti di alta qualità nell’aria” di Parity Mirror® e di Murakami e la “tecnologia di rilevamento dell’area altamente reattiva nell’aria” proprietaria fornisce una risposta brillante e di alta qualità e un senso di funzionamento unico, rendendolo un design altamente versatile per vari casi d’uso in diversi industrie e applicazioni.

Le iniziative di Murakami

Nel febbraio 2021, Murakami ha iniziato a fornire campioni di sistemi FPT senza contatto  per aumentare il numero di possibili utilizzi nella vita reale e per migliorare uso e praticità. Si punta alla produzione di massa nel 2022.

 

Mario Gallo

Foto © Murakami

Articolo precedenteMalcom & Marie, tutto in una notte
Articolo successivoProblemi Brexit, la macchina burocratica non risparmia le donazioni per il mercato dell’usato
Mario Gallo
Viaggiatore, interessato al Giappone e alle culture Orientali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui