Costa Azzurra, novità e prospettive per l’inverno

0
708
Costa Azzurra

Turismo slow, green e tanti appuntamenti interessanti in programma in Francia

Un evento showcooking di preparazione di una ricetta tipica francese, Les Ganses, per presentare la bellissima Costa Azzurra. In presenza e in streaming. Accade anche questo in tempo Covid pur di non lasciare indietro nulla. E chi come i francesi è capace di divulgare l’eccellenza nel migliore dei modi?

La nuova filosofia della Costa Azzurra è “Slow Tourism, con idee per weekend da trascorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo o a bordo di un treno a vapore. Percorrere la Strada della Mimosa e tuffarsi nelle novità delle Micro-Avventure. Breve durata, poca preparazione e poco budget per puntare a un turismo più sostenibile.

Scoprire la Francia a ritmo slow

«La Francia è stata la destinazione preferita dagli italiani nel 2019 ed è pronta per tornare ad accogliere i turisti per la prossima stagione. Natura, slow turismo, cultura, arte di vivere e gastronomia. Sono i temi trasversali che riescono a racchiudere tutte le ricchezze della Francia con un’offerta alberghiera di alta qualità», ha dichiarato Frédéric Meyer, direttore di Atout France per per l’Italia e la Grecia e coordinatore per l’Europa del Sud.

L’obiettivo è riaffermare la Francia come destinazione di riferimento, per la sua sorprendente offerta e gli eventi. «Gli italiani sono una clientela molto importante in Costa Azzurra, per la vicinanza geografica e per il numero che arriva a circa un milione di soggiorni e 22mila proprietari di seconde case», ha aggiunto Meyer.

Costa Azzurra

I legami tra il nostro Paese e la Costa Azzurra sono tanti. La natura, la cultura e la convivialità. «Il turismo slow dà la possibilità di vivere la natura. Sono tante le occasioni come il carnevale di Nizza, la festa dei limoni a Mentone e la festa della mimosa a Mandelieu» ha concluso il direttore di Atout France.

Un’agenda ricca di appuntamenti per scoprire la luminosità del territorio

Costa AzzurraLa Costa Azzurra, per la bellezza dei paesaggi e la sua luce, è una delle mete preferite dagli italiani, anche per un breve soggiorno.

«L’Italia è il principale mercato estero della destinazione, grazie alla sua vicinanza geografica e culturale. È una clientela turistica molto fedele che rappresenta i quasi 960mila pernottamenti l’anno, oltre alla clientela di 20mila residenti permanenti e 22mila seconde case», ha affermato Claire Behar, direttore del Comitato Regionale per il Turismo Côte d’Azur France.

Costa Azzurra

«A piedi o in bicicletta, a cavallo o a bordo di un treno a vapore scoprite la nostra Regione a ritmo della mobilità dolce. Attraversate le montagne, le valli, i promontori lungo il mare, salite fino a conquistare i nostri villaggi arroccati come balconi sul Mediterraneo. Scoprite la flora, la fauna e fermatevi a parlare con i nostri produttori e artigiani locali», ha esortato Behar.

La destinazione Costa Azzurra è ricca di appuntamenti

Su e giù sulla riviera francese, tra giardini e feste per inebriarsi delle bellezze del territorio è un’occasione perfetta anche per pochi giorni di soggiorno.

Antibes-Juan-les-Pins, città ecologica dal 2019, invita a scoprire i suoi giardini, in particolare il giardino botanico di Villa Thuret, il sentiero Tire-Poil intorno al Cap d’Antibes, e il weekend del Design e delle Arti il prossimo 3-5 dicembre.

Biot, insignita del marchio «Ville et Métiers d’Art» dal 1997, capitale del vetro contemporaneo in Francia, propone botteghe e mercatini provenzali e il verde del Parco della Brague.

Costa Azzurra

Cannes ha ottenuto il titolo di “Migliore destinazione europea di festival ed eventi” ai World Travel Awards 2021, gli Oscar del turismo e propone weekend pass per brevi vacanze slow e il nuovo eccezionale ecomuseo sottomarino.

Costa Azzurra

Mentone offre visite sul tema del limone, il frutto simbolo, oltre alla famosa Festa del Limone dal 12 al 27 febbraio. E tour ecologici in bici elettriche e a idrogeno, lungo la costa e verso i rilievi.

Fragranze, arte e storia ma anche il fascino dei vigneti e borghi marini

Grasse, la capitale dei profumi, e il suo territorio, invitano alla scoperta del Museo Internazionale della Profumeria, delle località sciistiche dell’Audibergue e Gréolières e della Riserva biologica dei Monts d’Azur, 700 ettari di natura dove convivono, in libertà, il bisonte europeo, cervi, caprioli, camosci, l’aquila reale.

Costa Azzurra

Saint-Paul de Vence, rifugio “slow” per gli amanti dell’arte e della storia, propone un tour in realtà aumentata del villaggio. Vi immergerete in un vero viaggio nel tempo con l’aiuto di un tablet, e il nuovo percorso d’interpretazione delle fortificazioni volute da Francesco I.

Roquebrune-sur-Argens offre il fascino del suo villaggio millenario e il borgo marino di Les Issambres, con la talassoterapia, le passeggiate nella natura, l’inedita “Balade Terroir”, un itinerario del territorio per scoprire il quartiere della Bouverie, i suoi vigneti e apicoltori in minicar elettrica e il nuovo museo Maison de la Préhistoire.

Green con un tocco esclusivo

Villeneuve-Loubet, luogo natale del grande chef Auguste Escoffier, propone tanti itinerari green: lungo il piccolo fiume Loup, sito protetto, sulla costa lungo la famosa Marina Baie des Anges, a piedi e in bicicletta, e dal litorale al cuore del villaggio, nel verde.

La bella Nizza invita a percorrere i 42 km della prima GR de Pays des Alpes Maritimes, Lou Camin Nissart. Lasciatevi trasportare dalle tradizioni gastronomiche all’Atelier Cuisine Niçoise e poi curiosate nei quartieri. Osservate le architetture Patrimonio Unesco e visitate i musei come MAMAC. Infine, provate l’itinerario di mountain-bike Nizza-Auron, dal mare alle vette del parco del Mercantour.

Glamour ed eleganza

Un weekend di shopping a CAP3000, centro commerciale must per lo shopping sostenibile e slow, con Capsule@Cap3000 concept store di marche locali di tendenza, Corso, spazio premium di lusso e design e Corso Collector, il vintage di lusso. E Fragonard, la maison di profumeria di Grasse che celebra il savoir faire e il territorio e lancia nuovi prodotti che rendono omaggio alla capitale, Parigi: l’eau de toilette Belle de Paris e il diffusore Rêve de Paris.

www.cotedazurfrance.fr

www.france.fr

 

Alessandra Caputo

Foto © AtoutFrance – Vue générale Antibes © Claude Piot – Saint Paul De Vence © Anaïs Brochiero

 

Articolo precedenteFontani l’ad di Sogin, le trasferte e il dono dell’ubiquità
Articolo successivoDue grandi italiani: Bocconi e Treccani che hanno creduto nel futuro
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui