Senato, esponenti di varie religioni insieme per parlare di pace

0
624
Religioni

Proiettate alcune scene dei 46 episodi che compongono il kolossal “Video Catechismo della Chiesa Cattolica”

Mentre il cardinale Zuppi era di ritorno dalla sua missione di pace con incontri alla Casa Bianca, e il suo colloquio di oltre un’ora con il presidente degli Stati Uniti, al quale ha consegnato una lettera personale di Papa Francesco, giovedì 20 al Senato, nella sala Capitolare adiacente il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, si è svolto il convegno “Dialogo tra le Fedi per la promozione della Pace”. L’evento è stato organizzato da Tania Cammarota e dal regista Gjon Kolndrekaj di CrossinMedia. Vi hanno partecipato rappresentanti delle grandi religioni monoteiste, dall’ebraismo al cristianesimo, all’islam, al buddismo.

Gli interventi

L’incontro voluto dal senatore Malan che, presente, ha ascoltato con grande interesse le relazioni. La sala Capitolare in questa occasione risultava strapiena e a quindici persone non è stato consentito l’accesso perché prive della cravatta, che è d’obbligo in tutti gli ambienti del Senato. In proposito Malan, introducendo i lavori ha affermato: «Questa, che è la sala più capiente del Senato, raramente l’ho vista completa e affollata così come è ora, impensabile nel mese di luglio. Un tema come quello del dialogo interreligioso è un tema che affratella tutti».

Moderatore del convegno il giornalista vaticanista Luca Caruso responsabile dell’ufficio stampa e relazioni istituzionali della Fondazione Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. Per primo ha preso la parola il decano dei relatori il novantenne francescano di Assisi padre Gian Maria Polidoro, il frate che durante la guerra fredda promosse l’incontro, e lo ha ricordato ai presenti, tra Reagan e Gorbaciov. «L’uomo – ha dichiarato – ha bisogno di ripartire dalla spiritualità. Una società più pacifica crea un bene comune per tutti».

È poi intervenuto il direttore dell’Istituto Tevere Pro Dialogo con l’Islam Cenap Mustafà Aydin. L’archimandrita della Chiesa Greco ortodossa di San Teodoro, Symeon Katsinas, ha precisato nel suo intervento che: «non possiamo parlare di dialogo e di Pace se non conosciamo a fondo il loro significato. In questo momento storico che stiamo vivendo, le fedi sono chiamate a tirar fuori dal loro deposito le cose vecchie e le cose nuove. Dobbiamo essere uniti tutti. Questa sarà la nostra forza».

Nazioni e religioni

Francesca Petrucci del Centro Zen “L’Arco” di Roma ha condiviso i principi che regolano e accomunano il buddismo alle altre religioni. È intervenuto Alessandro Diotallevi su Ecumenismo e Dialogo interreligioso, e Davide Iori magistrato. Le conclusioni affidate al prof Luigi De Salvia presidente di Religions for Peace Italia: «non c’è pace tra le Nazioni senza pace tra le religioni, non c’è pace tra le religioni, senza il dialogo con le religioni».

Al termine del convegno proiettate alcune scene dei 46 episodi che compongono il kolossal “Video Catechismo della Chiesa Cattolica”. Opera multimediale prodotta da Tania Cammarota e Gjon Kolndrekaj realizzato da CrossinMedia con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Il Kolossal ha la durata di 25 ore suddivise in 46 episodi. Girato in 70 Paesi nel Mondo vi hanno partecipato 60 mila persone. Tra cui chi scrive che ha girato una scena ripresa dinanzi alla Basilica di San Bartolomeo sita sull’Isola Tiberina.

I riconoscimenti consegnati a varie personalità

L’evento si è concluso con una targa di ringraziamento consegnata a personalità presenti, che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione del Video Catechismo. In primis a don Giuseppe Costa editore della LEV e ministro della Comunicazione dei Salesiani nel Mondo; a padre Sebastian Vzhakala cofondatore insieme a Madre Teresa di Calcutta dei Missionari della Carità. A s.e. Lendita Haxhitasim ambasciatore del Kosovo in Italia; a Giovanni Conzo procuratore aggiunto alla procura di Roma. All’avvocato Armando Rocca; il compositore Lino Zambone e l’avvocato Alberto Polini. Riconoscimento speciale a Roberto Ciccateri presidente della Associazione sacra rappresentazione del Venerdì Santo che con la partecipazione di oltre 800 comparse in costume hanno interpretato scene nel “Video Catechismo dell’Antico e Nuovo Testamento”.

 

Giancarlo Cocco

Foto © Giancarlo Cocco

Articolo precedenteEuropa e Africa, cooperare per lo sviluppo sostenibile
Articolo successivoEstate: calo assistenza ambulatori del 53% e 15% chiusi
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui