San Valentino in crociera

0
466
San Valentino

Progetto per promuovere e valorizzare la tradizionale festa del 14 febbraio. I crocieristi nel 2023 in forte aumento in Italia con quasi 13 milioni

 

A bordo della nave MSC World Europa parte il progetto “San Valentino. Tutto l’Amore del Mondo” per promuovere e valorizzare la tradizionale festa del 14 febbraio, nata in Italia, a Terni (terra di origine della festa celebrata ora a livello internazionale) con l’obiettivo di favorire vari settori italiani: turismo, enogastronomia, musica, cinema.

Il progetto

La proposta presentata a Civitavecchia, dove la nave era attraccata. Proprio in quel porto dove lo scrittore francese Marie-Henry Beyle, meglio conosciuto come Stendhal, era stato inviato agli inizi dell’Ottocento come Console. Uno scrittore che aveva fatto dell’amore il fil rouge dei suoi romanzi. Il progetto, partito il 6 novembre, è stato proposto da MSC Crociere e BreakPointMKT, agenzia di marketing e comunicazione, con il patrocinio del Comune di Terni, del ministero della Cultura e dell’Enit.

Anche la nave MSC Orchestra nel Mar Mediterraneo tra Italia, Spagna (Valencia e Palma di Maiorca) e Francia (Marsiglia) sarà al centro di “San Valentino. Tutto l’Amore del Mondo” e imbarcherà tutto l’inverno a Cagliari, Livorno e Civitavecchia. Da gennaio a maggio 2024 altre unità della flotta faranno parte del progetto.

Forte crescita dei crocieristi in Italia nel 2023

Secondo le previsioni di MSC Crociere, raggiungerà quota 4 milioni (livelli pre-Covid) rafforzando la posizione di leadership dell’azienda che è il terzo brand crocieristico nonché compagnia in più rapida crescita a livello globale, da anni numero uno di settore nella Penisola, in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa, con una forte e crescente presenza nei Caraibi, in Nord America e in Estremo Oriente. Previsioni di crescita che raffrontate con i 12,9 milioni di passeggeri movimentati in Italia (Fonte: Italian Cruise Watch 2023), con il porto di Civitavecchia che raggiungerà 3 milioni di crocieristi.

Al passo con i tempi

Sulle navi MSC Crociere ci saranno contest internazionali rivolti alle promesse d’Amore che ogni giorno si scambiano gli innamorati dei 5 Continenti. I loro video e le loro foto faranno il giro del web per catturare like e condivisioni che decreteranno i vincitori di crociere MSC e weekend in Umbria, la Regione che ha dato i natali a San Valentino. Saranno installati photobooth per un contest fotografico aperto a tutti i crocieristi del 2024 e tutte le foto concorreranno all’assegnazione dei premi e le più votate saranno oggetto di una mostra del bacio insieme a quelle che arriveranno sul sito www.sanvalentino.live

«Abbiamo sposato sin da subito l’idea di BreakPointMKT che intende valorizzare e restituire centralità alla festa e alla figura di San Valentino», spiega Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere. «L’iniziativa vuole portare nel Mondo la celebrazione del Santo Patrono di Terni nonché le bellezze di tutta l’Umbria. MSC Crociere è al fianco del progetto, poiché crede fermamente nell’internazionalizzazione delle eccellenze italiane e nella riscoperta, attraverso le escursioni che promuove sul territorio, del patrimonio culturale e naturale dell’Italia».

Un progetto ambizioso, multifunzionale per l’Umbria e Terni in particolare, fortemente voluto dal Comune per un rilancio della Città (e dintorni) a livello internazionale, non soltanto per gli innamorati, ma anche per tutti quelli che amano “Bella Italia, amate sponde”. «Qui abbiamo la storia e la possiamo visitare in pieno silenzio» hanno fatto presente alcuni turisti all’assessore del Comune di Terni, Michela Bordoni, visitando il sito archeologico di Carsulae, antica Città di epoca romana posta lungo la via Flaminia, in Umbria, al confine tra i territori comunali di Terni e San Gemini.

 

Enzo Di Giacomo

Foto © Enzo Di Giacomo

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteOspedali Gaza, un vero e proprio inferno
Articolo successivoLa Fiera della sicurezza di Milano, cosa cambia
Enzo Di Giacomo
Svolge attività giornalistica da molti anni. Ha lavorato presso Ufficio Stampa Alitalia e si è occupato anche di turismo. Collabora a diverse testate italiane di settore. E’ iscritto al GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ed è specializzato in turismo, enogastronomia, cultura, trasporto aereo. E’ stato Consigliere dell’Ordine Giornalisti Lazio e Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Revisore dei Conti Ordine Giornalisti Lazio, Consiglio Disciplina Ordine Giornalisti Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui