Göteborg ancora una volta protagonista delle feste invernali

0
423

Show di luci fino al 31 dicembre nella piazza Götaplatsen e sulle facciate del Museo dell’Arte e del teatro Stadsteatern, gruppi canori che si esibiscono formando immagini coreografiche

Installazioni ispirate al design contemporaneo ma anche alla tradizione animano nel periodo natalizio Göteborg, la seconda città più grande della Svezia, oltre che una delle più antiche di tutto il Paese: è stato chiamato il “viale della luce” il percorso di tre chilometri che accompagna i visitatori dal teatro dell’opera al porto, mentre una altra tappa obbligata è il parco di divertimento di Liseberg, col celebre mercatino.

Fin dal 14 novembre le varie iniziative festive hanno trasformato il centro urbano nella “città del Natale” e dal 5 dicembre si sono accese tutte le illuminazioni accessorie sui palazzi e sui ponti: il programma dei festeggiamenti arriverà fino all’11 gennaio 2015, con molte occasioni di sperimentare l’atmosfera invernale, dallo show di luci (fino al 31 dicembre) nella piazza Götaplatsen e sulle facciate del Museo dell’Arte e del teatro Stadsteatern, ai gruppi canori che si esibiscono formando immagini coreografiche.

Una delle attrazioni principali è il mercatino di Natale di Liseberg, dove quasi cinque milioni di luci scintillano tra i settecento alberi e gli edifici, ma ci sono tantissimi mercatini in città e dintorni, i ristoranti invece propongono il julbord, buffet natalizio comprendente il tradizionale prosciutto cotto marinato con senape, polpette, aringhe e frutti di mare della costa occidentale. Anche le botteghe vendono oggetti di artigianato, decorazioni, ma anche prodotti alimentari: aringa marinata, dolci tradizionali e carne di renna.

Per i giovanissimi c’è la pista di pattinaggio e nel quartiere vecchio, Haga, le strade di inizio ottocento ospitano il mercato di Natale e negozi vintage; l’edificio più antico (del diciassettesimo secolo) di Göteborg Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale con artigiani in costume d’epoca, mentre al centro commerciale Nordstan il design è protagonista. Poco a sud del centro di Göteborg, il castello Gunnebo è considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna neoclassiche. Per gli appassionati d’arte, Al Röda Sten Art Centre (nell’ex sala caldaie di Röda Sten) si svolgono esposizioni, mentre alla scuola di design HDK gli studenti organizzano un mercatino nella Art library, con gioielli, ceramica, stampe, borse.

Un appuntamento molto amato dagli svedesi però resta il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia, quando negli uffici come nelle scuole la giornata si apre con il corteo vestito di bianco e la Lucia con la corona di candele sulla testa: a Göteborg la cerimonia però si è svolta per il pubblico il 10 dicembre ed è stata seguita da concerti, altri spettacoli musicali hanno avuto luogo anche in molte chiese della città.

 

Aldo Ciummo

Foto © Aldo Ciummo

Articolo precedenteDieci anni dopo lo tsunami il mondo è più attrezzato ad affrontare le calamità?
Articolo successivoPresentata a Dublino la cultura gastronomica delle Ande
Aldo Ciummo
Giornalista e fotografo specializzato in questioni del Nord Europa e dell’Unione europea, ha vissuto a lungo in Irlanda. Da free lance viaggia spesso nei Paesi scandinavi e scrive in inglese su testate internazionali, tra le quali “Eastwest”, o in italiano per "Eurocomunicazione" e “Startupitalia". In seguito alla laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha studiato Relazioni Internazionali alla Fondazione Lelio e Lisli Basso e Fotografia all’ISFCI a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui