Nucleare Iran, colloquio telefonico tra Gentiloni e Zarif

0
403

Nel pomeriggio contatto tra il ministro italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’omologo iraniano

Fondamentale per l’accordo sul nucleare iraniano la telefonata interlocutoria tra il titolare della Farnesina Paolo Gentiloni e il ministro degli Esteri del Paese Mediorentale Mohammad Javad Zarif. Nel momento in cui le trattative in corso sembrano nella fase di stallo, a causa delle grandi divergenze su molte questioni di discussione, che hanno portato a rinviare già due volte i negoziati per raggiungere un accordo globale, l’esponente per gli Affari Esteri del governo italiano ha rilanciato per una soluzione positiva del caso, che porterebbe a un ulteriore miglioramento delle relazioni tra i due Paesi in vari settori, in particolare quello economico e culturale.

L’Italia non è tra i Paesi che fanno parte dei negoziati, al tavolo sono presenti gli omologhi di Gentiloni di Usa, Russia, Francia, Regno Unito, Germania più Cina, ma non è un caso che Zarif abbia invitato – proprio nel corso del colloquio telefonico di oggi – il ministro degli Esteri italiano: dopo l’ulteriore mancata scadenza dello scorso 24 novembre, prolungata ora fino al prossimo 30 giugno, fra le principali cause della sconfitta a una soluzione del caso c’era la delegata speciale dell’Ue Catherine Ashton, sostituita ora come Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza da Federica Mogherini.

Fonti non ufficiali rivelano che per il ministro Zarif e per l’Iran i rapporti con l’ex rappresentante della diplomazia italiana siano notevolmente migliori, così come avviene negli ultimi anni tra i governi di Teheran e Roma. Da qui l’invito a Gentiloni nella repubblica islamica, visita che avrà luogo prossimamente. Vale la pena ricordare come l’Italia (assieme alla Germania) continui a essere fra i principali partner commerciali dell’Iran in seno all’Unione europea nonostante l’embargo (soprattutto dei prodotti petroliferi) degli ultimi anni.

Klivia Böhm
Foto © European Community, 2014

Articolo precedenteImmigrazione, Avramopoulos: «Necessaria un’azione coordinata di tutta l’Unione»
Articolo successivoNel 2014 in Italia le entrate tributarie sono rimaste sostanzialmente stabili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui