La comunicazione del Quirinale nel volume di Zizza: dalla tradizione dell’ufficio stampa alla modernità del digitale

0
1336

Sei mesi di stage al Colle condensati in una settantina di pagine

S’intitola La comunicazione digitale nell’Ufficio Stampa del Quirinale e della Presidenza della Repubblica il nuovo libro di Michele Zizza (Aracne editrice, disponibile in libreria e a questo indirizzo in formato ebook).

Avvalendosi di materiale di archivio di una certa portata istituzionale, l’autore, giornalista, dottorando di ricerca presso il CoRis – La Sapienza di Roma, descrive la traiettoria seguita da Enrico De Nicola nella fondamentale area dei rapporti con i media. Con linguaggio semplice, scorrevole e gradevole e un tone of voice sempre improntato all’enorme rispetto per l’istituzione, Zizza mette al centro l’evoluzione dell’attenzione che il Quirinale ha da sempre posto a questo tema.

La copertina del libro di Zizza

Se l’autore si sofferma sulla parte più didascalica, descrittiva, di questo rapporto, per comprendere meglio le dinamiche attuali risultano fondamentali i contributi esterni. Dalla prefazione del professor Alberto Marinelli, direttore del CoRis, alle interviste a Mariolina Sattanino e Andrea Covotta, ex e attuale responsabile di Rai Quirinale, e a Giovanni Grasso, attuale Consigliere del Presidente per la Stampa e la Comunicazione, che spiega l’apertura ai nuovi media e la strategia di comunicazione adottata di conseguenza.

Michele Zizza

Tutti professionisti che tratteggiano in maniera precisa i rapporti tra le due strutture (Rai Quirinale e la struttura interna retta da Grasso) e, soprattutto, le modalità con cui il Palazzo ha deciso pian piano di aprirsi ai processi sempre più evidenti e coinvolgenti del digitale. In particolare, la nascita e lo sviluppo dei canali YouTube, Twitter e Instagram, oltre al sito ufficiale (nato durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi).

Un lavoro destinato a diventare una pietra angolare negli studi sulla comunicazione della prima carica dello Stato. Anche perché la bibliografia sul tema è assolutamente scarna: la redazione del testo non poteva che avvenire attraverso consultazione diretta delle fonti primarie, e quale miglior fonte dell’Archivio del Quirinale? Tutte caratteristiche che fanno del volume davvero un unicum nel suo genere.

 

Domenico Bonaventura

Foto © Aracne, Facebook

Articolo precedenteViaggio alla scoperta della simbologia degli elementi che compongono l’Europa
Articolo successivoTurismo sostenibile: brillanti risultati raggiunti da Soneva
Domenico Bonaventura
Domenico Bonaventura (Avellino, 1984), giornalista, comunicatore e saggista, vive e lavora tra Lacedonia, in Alta Irpinia, dov'è cresciuto, e Roma. Laurea Magistrale in Scienze Politiche – indirizzo Comunicazione politica, economica e istituzionale – presso la LUISS "Guido Carli" di Roma. Giornalista con una passione rovente per il calcio, la politica e le parole, gestisce diversi uffici stampa, collabora dal 2010 con Il Mattino e dal 2016 con Restoalsud.it. Si occupa di comunicazione istituzionale e d'impresa. Mediamente attratto dalle reti sociali, le utilizza soprattutto per ottimizzare il lavoro. È autore di "Parole e crisi politica" (Ilmiolibro.it, 2013), saggio che analizza il mutamento del lessico politico al tempo della crisi, finalista de "Il mio esordio", concorso letterario nazionale organizzato da Ilmiolibro.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui