Auditorium “Parco della Musica”: le novità dell’Estate

0
976
Il Compositore e Maestro Ennio Morricone

Dall’intitolazione al Maestro Ennio Morricone agli spettacoli di Teatro a Villa Adriana

L’AuditoriumParco della Musica” onora la memoria di Ennio Morricone. L’Assemblea capitolina straordinaria del 17 luglio ha deciso di dedicargli il luogo per eccellenza della musica a Roma, intitolando l’Auditorium all’interno della Capitale al grande compositore Maestro Ennio Morricone.

E la Fondazione Musica per Roma con l’estate post lockdown ha portato una bella energia alla platea romana. La ricerca di una ripartenza vera anche dal punto di vista della cultura è andata alla grande per tutto il mese di luglio nel parco di Villa Osio con la rassegna tutta jazz dal nome Casa del Jazz Reloaded.

https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/948692202261744/

In cartellone è passato il meglio del jazz italiano, ma anche qualche ospite straniero tra cui Stefano Di Battista QuartetSaint Louis D.O.C., Markus Schinkel TrioJavier Girotto, Vince Abbracciante DuoEnrico PieranunziFellini in Jazz”, Rita Marcotulli e molti altri.

Gli ultimi prossimi due appuntamenti sono con ArisaRicominciare ancora” il 29 luglioConfirmation 5et Francesco CafisoOmaggio a Charlie Parker” il 3 agosto.

Inoltre, parte in questi giorni il neo progetto “Tivoli 2020” della Fondazione Musica per Roma sostenuto dalla Regione Lazio, in collaborazione con il MiBACT. Tre serate di concerti e spettacoli gratuiti nella splendida cornice di Villa Adriana. L’iniziativa partirà venerdì 31 luglio, vedrà alternarsi sul palcoscenico d’eccezione allestito nella zona del Pecile della Villa, tre fra gli artisti più significativi del panorama musicale e teatrale italiano. Da venerdì 31 Luglio a domenica 2 Agosto si svolgeranno concerti e spettacoli gratuiti con Tosca, Ascanio Celestini, Sarah Jane Morris & Solis String Quartet.

Villa Adriana oggi costituisce una nuova realtà: l’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este che è un organismo “giovane” che riunisce e stimola le eccellenze e le qualità proprie nel territorio della Regione e si configura quale sistema unico di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di favorire la ricerca e la diffusione, al fine di condividere valori e originalità con il resto del mondo. Valorizza la cultura contemporanea con programmi e progetti che attraverso le creazioni artistiche più attuali veicolano e amplificano il messaggio universale dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO). Il finanziamento della Regione Lazio ha reso possibile lo svolgimento dell’iniziativa.

Il nuovo Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri inaugura il suo mandato con questa iniziativa che avvicina gratuitamente gli spettatori a tre spettacoli tra musica e teatro pensati per ogni tipo di pubblico, dopo un lungo periodo di interruzione.

Per il direttore Andrea Bruciati «l’obiettivo di unire la straordinarietà monumentale di Villa Adriana e il suo verde, con l’arte dell’intrattenimento si traduce in eventi culturali come questo, inseriti nelle suggestive rovine della residenza dell’imperatore, che portano il segno del suo spirito visionario e suscitano emozioni in un connubio virtuoso dal potere illimitato. Il sito adrianeo, sintesi unica e opera d’arte totale in cui si fondono indissolubilmente l’archeologia con l’incredibile contesto paesaggistico, ancora una volta esprime un’inedita tensione intellettuale verso temi universali ed eterni».

Sarà Tosca ad inaugurare l’iniziativa venerdì 31 luglio con Direzione Morabeza, un concerto da considerarsi la tappa finale di un viaggio musicale che ha condotto l’artista attraverso i Paesi del mondo. Sabato 1 agosto salirà sul meraviglioso palco della Villa Ascanio Celestini, artista poliedrico, che da sempre lavora con la diversità dei linguaggi: questa volta sceglierà di confrontarsi con le Barzellette, tratte del suo omonimo libro, perché questa forma scherzosa di comunicazione pesca nell’inconscio e attraverso l’ironia è in grado di smontarlo e di ridicolizzarlo. Celestini sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Gianluca Casadei.

Terzo appuntamento per Tivoli 2020 sarà domenica 2 agosto con Sarah Jane Morris & Solis String Quartet, in un progetto di Stefano Valanzuolo, dal titolo Ho ucciso i Beatles, scritto in occasione dell’80esimo anniversario della nascita di John Lennon, del 50esimo dall’uscita dell’ultimo disco dei Beatles e a 40 anni dall’assassinio del frontman del gruppo. Nello spettacolo si immagina che nelle ore trascorse al freddo, in attesa di compiere il folle rito di morte, Chapman interpretato da Paolo Cresta riviva, come in un flashback allucinato e scandito sempre dalla musica, la propria storia d’amore e odio con la band più famosa di tutti i tempi.

La voce forte e unica di Sarah Jane Morris, coinvolgente come un ricordo che venga dal profondo dell’anima, scandisce le tappe di una storia piena di musica e passione. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con possibilità di prenotazione online suwww.auditorium.com e www.ticketone.it, telefonicamente al numero 0774.311.608 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, e negli stessi orari anche nei giorni festivi di spettacolo: sabato 1 agosto, e domenica  2 agosto), presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica (sito in viale De Coubertin 30, Roma, aperto tutti i giorni in orario continuato dalle 11:00 alle 18:00), e presso il punto CTS di Tivoli sito in  Piazza Palatina, 2. Ciascun titolo d’ingresso sarà valido fino a 15 minuti dall’inizio di ciascun evento, momento nel quale le disponibilità residue saranno messe nuovamente a disposizione del pubblico. Le prenotazioni sono nominative e sarà richiesta la compilazione di un modulo dati all’ingresso.

 

Laura Testa

Foto © Fondazione Musica per Roma (Musacchio, Ianniello, Pasqualini e Riccardo Ghilardi- media)

Video © Eurocomunicazione

Articolo precedenteIl grande sorpasso dell’Europa, economicamente corre più degli Usa
Articolo successivoBenvenuto “Rock”, il treno di Fs e Lego Super Mario
Laura Testa
Laureata in Lettere e specializzata in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista con esperienza di addetto stampa in ambito sia pubblico che privato, nei settori turismo, infrastrutture, economia del territorio, architettura, restauro e cultura. Ha collaborato con Agricoltura Italiana on line, Quigiovani, Nuova Economia, il Giornale del Mattino di Arezzo, Class Golf, ClubIN,Servizio Scuola, Campus, Rai Radiocampus, Block Notes, Italiani come noi, La Scuola si Aggiorna, Mister Help, Mediamente. Attualmente scrive sul quotidiano online Unonotizie,Turismo Informazioni, Area Wellness, A noi la parola. Autrice del catalogo d’arte Femminilinee e dell’Enciclopedia Mosaico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui