L’industria creativa italiana protagonista all’Expo 2020 di Dubai

0
460
Expo 2020

Il ministero della Cultura promuove la giornata italiana in Qatar

«Promuovere il made in Italy attraverso la musica, l’alta moda, il cinema, l’architettura, tutto quello che ci fa riconoscere all’estero». Questo l’annuncio dato giovedì 9 dicembre nella sede romana della Associazione Stampa Estera dal sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. Avvenuto durante la conferenza stampa di presentazione dell’Italian Creativity Day in programma oggi 11 dicembre nel padiglione italiano all’Expo 2020 di Dubai. «Un investimento di 155 milioni che andranno» – ha proseguito il sottosegretario Borgonzoni – «alle industrie creative».

Immagini e video per una giornata culturale

Nel padiglione italiano vi saranno una serie di iniziative. Presentazioni, proiezioni, esposizioni alla presenza di personalità e di aziende di primo piano come Bulgari, Mapei, Dolce&Gabbana. Inoltre, sarà possibile ammirare la mostra fotografica allestita da Cinecittà. Per questo accanto al sottosegretario era presente anche Chiara Sbarigia presidente di Cinecittà S.p.A.

Sarà un viaggio con immagini. Si passerà dai filmati dei 55 siti italiani riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e conservati a Cinecittà dell’immenso archivio, a una mostra fotografica e alle immagini delle nuove serie girate negli studios romani.

La giornata culminerà in “Il Volo” in Concerto nel quale Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ripercorreranno la loro carriera portando sul palco il meglio del loro repertorio. «Canteremo canzoni della nostra cultura» – ha affermato Ginoble in collegamento video – «come “Nessun dorma” grande repertorio della musica italiana. Attraverso le nostre voci e il bel canto cerchiamo di portare nuove generazioni a conoscerli sulle orme di ciò che ha fatto un maestro al quale non vogliamo assolutamente paragonarci come il grande Luciano Pavarotti».

Il concerto sarà aperto dalla chitarrista Carlotta Dalia e dal violinista Giuseppe Gibboni vincitore del primo premio della 56a edizione del Concorso Paganini. «Siamo felici di suonare all’Expo per rappresentare il sacrificio di tantissimi giovani che studiano e si applicano» ha dichiarato Carlotta Dalia.

Italia all’Expo 2020

Expo 2020La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, nel suo intervento ha precisato: «Cinecittà deve fare la sua parte. Dobbiamo interpretare il nostro ruolo nel modo più esteso possibile. Siamo un marchio conosciuto in tutto il Mondo che ha al suo interno molteplici realtà. Rappresenta il passato, il presente e il futuro».

Roberto Stabile, responsabile progetto speciale MIC-Cinecittà ha spiegato che: «La direzione generale cinema e audiovisivo del ministero della Cultura, che mi ha affidato la responsabilità di gestire questo progetto speciale, ha colto subito l’occasione offerta dal sottosegretario Borgonzoni, in accordo con il commissario Glisenti. Lo scopo è celebrare l’industria creativa nazionale presso il padiglione italiano a Expo 2020. Promuovendo, così, il rilancio di Cinecittà, che nei prossimi anni giocherà sempre il ruolo di protagonista nell’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva italiana. È stato semplice coinvolgere in eccellenze del cinema, arte, moda, gioielleria, architettura e musica nella giornata celebrativa».

 

Giancarlo Cocco 

Foto © Italicom, Giancarlo Cocco             

Articolo precedenteFibromialgia, una malattia invisibile
Articolo successivoRaisa Ambros, in Kazakistan per la mostra “Umai – l’eredità degli antenati”
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui