Top candidate a confronto davanti alle telecamere

0
309

Schulz, Juncker, Keller, Tsipras e Verhofstadt protagonisti del dibattito di ieri. Tempi strettissimi e pochi slanci per i cinque candidati

La sala era gremita ieri sera nello Spazio Europa del palazzo delle Istituzioni comunitarie a Roma. Si segue il dibattito fra i candidati alla presidenza della Commisione europea, il primo che vede la presenza di tutti e cinque i leader dei principali schieramenti. Si tratta di un confronto atteso a lungo, almeno dagli addetti ai lavori, che nutrono grandi aspettative sulla serata. Meno atteso, forse, dal “pubblico a casa” che magari nemmeno sa di questo confronto: poco pubblicizato in tv e visibile in diretta solo su Rai News 24, e non sulla rete “ammiraglia” della Rai, come ci si sarebbe aspettato.
Il dibattito si svolge nel suggestivo scenario della plenaria di Bruxelles, è caratterizzato da regole rigide per gli interventi (solo un minuto di tempo ciascuno per rispondere) ed è moderato da Monica Maggioni. In circa novanta minuti i candidati si susseguono in modo ordinato, senza dimostrare in realtà grandi slanci.

Ciò che salta all’occhio è soprattutto la contrapposizione fra i candidati più giovani e la “vecchia guardia”. Da una parte Martin Schulz (Partito Socialista) e Jean-Claude Juncker (Partito Popolare Europeo) si distinguono per il loro stile compassato e la calma con la quale rispondono a ogni tipo di domanda, calma che più di una volta mette Schulz in difficoltà nel rispettare i tempi. Dall’altra Ska Keller (Verdi), Alexis Tsipras (Sinistra Europea) e Guy Verhofstadt (Liberali) non solo sfoggiano un look meno formale (Tsipras è l’unico senza cravatta), ma mostrano anche modalità di comunicazione totalmente diverse: gesticolano, si scaldano, si concedono qualche battuta spiritosa. Intanto l’Europa partecipa da casa attraverso i social, proponendo le proprie tematiche attraverso l’hashtag #TellEUROPE.

I temi trattati sono diversi: dall’economia, all’occupazione, fino all’immigrazione. Gli spunti sono molti, eppure il dibattito non sembra mai decollare. Sarà per via della rigidità dei tempi: un solo minuto sembra infatti inevitabilmente destinato a lasciare in sospeso troppi argomenti, fatto sta che alla fine del dibattito l’impressione è che nessuno dei cinque candidati sia riuscito veramente a distinguersi dagli altri.

I favoriti, secondo i sondaggi, continuano a essere Juncker e Schulz: le ultime proiezioni PollWacht (pubblicate il 14 maggio) danno infatti i Popolari a 212 seggi seguiti dai Socialisti con 209. Quasi un testa a testa, dunque. Non resta che aspettare il 25 maggio per scoprire chi avrà la meglio, e chi, fra i top candidate, siederà alla Presidenza della Commissione europea. Su questo punto, infatti, i cinque candidati ieri si sono mostrati concordi: sarà necessariamente uno di loro a ricoprire quella carica.

 

Valentina Ferraro

 

© 2014 European Parliament

 

Articolo precedenteI 5 candidati in tv per il primo confronto
Articolo successivoElezioni europee: oltre la crisi
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui