L’Ecole des loisirs festeggia 50 anni ospitando autori nel Belpaese

0
549

Durante tutto il 2015, l’Institut français Italia celebra questo compleanno nel campo dei libri per bambini e ragazzi

Il sostegno e la promozione dei libri per ragazzi sono al cuore delle missioni degli Instituts français nel mondo: programmi d’aiuto alla cessione di diritti e di traduzione, inviti d’autori e illustratori, sostegno all’insegnamento del francese fin dalla scuola materna, fondi delle mediateche degli Instituts français e Alliances françaises, eccetera. Perciò, a partire da questo mese e per il resto dell’anno, l’Institut français Italia, col sostegno dell’Institut français di Parigi, si associa al cinquantenario dell’Ecole des loisirs.

ifiL’Ecole des loisirs, casa editrice francese pioniera nel campo della letteratura per l’infanzia, festeggia infatti quest’anno i suoi 50 anni di libri per i piccoli e i meno piccoli lettori pubblicati in Francia e conosciuti in tutto il mondo. Fin dalla sua nascita nel 1965, infatti, i fondatori dell’Ecole des loisirs non hanno mai smesso di rivelare il meglio della creazione di letteratura per ragazzi, per la felicità di molti.

Di generazione in generazione, dappertutto nel mondo, i loro autori accompagnano le nostre letture. Possiamo citare ad esempio Leo Lionni, Claude Ponti, Grégoire Solotareff, Iela e Enzo Mari, Tomi Ungerer, Stephanie Blake, Catharina Valckx, Philippe Corentin, Yvan Pommaux. Con le stesse audacia, impertinenza, attenzione alla qualità, Babalibri, che da 15 anni lavora in partnership con l’Ecole des loisirs, pubblica un’editoria per ragazzi d’eccellenza. È quindi anche il loro compleanno (di 15 anni) quest’anno e si unisce ai festeggiamenti.

bonniol-magali
Magali Bonniol

Una decina di autori francesi saranno presenti per questa occasione, tra i quali, per la programmazione primaverile, Grégoire Solotareff (invitato all’Institut français di Napoli sabato 28 febbraio), Geoffroy de Pennart (libreria francese di Roma oggi e domani), Anaïs Vaugelade (da cui è presa la foto d’apertura, all’Alliances françaises di Cuneo e di Torino nelle giornate del 12 e 13 marzo), Valerie Zenatti (invitata dagli Instituts français di Milano, Palermo e Napoli dal 19 al 23 maggio), Magali Bonniol (incontri all’Alliance française di Bologna giovedì 21 maggio e all’Institut français-Centre Saint-Louis sabato 23 maggio) e Susie Morgenstern (all’Institut français-Centre Saint-Louis venerdì 22 e sabato 23 maggio). Incontri, laboratori, firmacopie, momenti di lettura saranno organizzati in tutta Italia.

Tre mostre a tema accompagneranno gli incontri: “I nostri eroi preferiti”, su alcuni personaggi emblematici dell’Ecole des loisirs; “La fabbrica del libro”, sull’universo della creazione editoriale ed artistica; e “L’Ecole des loisirs nel mondo”, sulle diverse copertine dei libri tradotti nel mondo.

 

Elodie Dubois

Articolo precedenteI filorussi conquistano lo snodo ferroviario di Debaltsevo, punto di raccordo fra le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk
Articolo successivoInconsistenza ed errori della politica europea nell’attuale contesto internazionale
Elodie Dubois
Francese, innamorata dell'ambiente e dell'Italia. Sempre attenta alle tematiche che riguardano la lotta all'effetto serra e la riduzione dell'inquinamento, contribuisce con la sua esperienza a Strasburgo e a Bruxelles alla realizzazione di una buona Euro...comunicazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui