Atene rimborsa il debito al Fondo monetario internazionale

0
296

Per sbloccare nuovi aiuti, necessaria l’approvazione del piano di riforme ellenico da parte dell’Ue. E intanto Tsipras incontra Putin in Russia

La Grecia ha rimborsato il prestito di 459 milioni di euro al Fondo monetario internazionale. Lo ha riferito Bloomberg, citando una fonte del ministero delle Finanze greco, che avrebbe dichiarato che «il pagamento è stato registrato e sarà effettuato in giornata». Per il momento, dunque, Atene ha rispettato i tempi, visto che la scadenza era prevista per oggi, ma è ben lontana dal tirare un sospiro di sollievo.

Se non verranno sbloccati nuovi fondi, infatti, la Grecia di Tsipras sarà di nuovo a rischio default. In vista ci sono altre scadenze, molte delle quali a brevissimo giro: come i 194 milioni di euro agli obbligazionisti privati, da rimborsare entro il 17 aprile, e gli 80 milioni di euro da versare alla Bce entro il 20 di questo mese. La situazione resta in bilico, dunque, tanto che sembrerebbe che il governo di Tsipras abbia rivelato ai ministri delle Finanze dell’Ue di disporre di liquidità ancora fino al 24 aprile.
Alexis TSIPRAS

Bruxelles, da parte sua, continua a chiedere una sola cosa ad Atene: che vengano fatte le riforme, e che si facciano in fretta. Secondo quanto rivelato dal giornale greco Kathimerini, l’Euro Working Group avrebbe concesso alla Grecia sei giorni di tempo per l’ultima revisione della lista delle riforme. La prossima scadenza importante, alla quale Atene dovrà presentarsi preparata da questo punto di vista, è infatti l’Eurogruppo del 24 aprile a Riga. Condicio sine qua non per sbloccare i nuovi fondi è l’approvazione del piano di riforme da parte dell’Unione europea.

Vladimir PutinIntanto, proprio in questi giorni, il premier greco Alexis Tsipras si trova in Russia, dove ha incontrato Valdimir Putin. Incontro che cade in giorni critici per la situazione di Atene, e che lascia perplessi in molti. Da parte sua, Putin ci tiene a chiarire che «la Grecia non ha chiesto alla Russia aiuti finanziari» anche se aggiunge che «prestiti nel quadro della cooperazione sono possibili». Il premier russo spiega infatti: «Non è questione di aiuto ma di cooperazione, compresa quella finanziaria, legata a grandi progetti concreti». Tsipras e Putin avrebbero infatti discusso principalmente di progetti comuni e della possibilità per la Russia di investire in Grecia.

 

 

 

 

Valentina Ferraro
Foto © European Community 2015

Articolo precedenteRiforme al palo, la Germania striglia l’Ucraina
Articolo successivoIngenti aiuti all’Italia dal Fondo di solidarietà Ue
Valentina Ferraro
Laureata in letteratura contemporanea, ha lavorato per diversi anni come editor per una casa editrice romana, per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: la scrittura, intesa come mezzo di comunicazione a 360 gradi. Ha iniziato scrivendo di cinema e cultura per diverse testate sia online che cartacee (fra queste, “Il quotidiano della Sera” e il settimanale “Il Punto”). Dopo il primo viaggio a Bruxelles, nel 2014, ha scoperto un forte interesse per l’Unione europea, iniziando così ad approfondire le tematiche relative all’Ue. La spiccata curiosità per l’universo della “comunicazione 2.0” l’ha portata a mettersi alla prova anche come blogger. Di recente la scrittura ha incontrato un’altra sua grande passione: l’enogastronomia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui