Acceso dibattito all’Europarlamento dopo l’intervento di Tsipras

0
295

Il premier greco ha spiegato le sue ragioni al Pe, alla presenza di Tusk e Juncker. Presa di posizione dei capigruppo, più per appartenenza nazionale che politica

«L’Europa senza la Grecia non esiste». E’ quanto ha affermato Gianni Pittella – capogruppo del Pse (Partito socialista europeo) all’Europarlamento – riunito a Strasburgo con la presenza del premier greco Alexis Tsipras, oltre a quella dei presidenti Donald Tusk (Consiglio Ue) e Jean-Claude Juncker (Commissione).

«Da Atene il messaggio è forte» – ha proseguito Pittella – «l’Europa deve tornare allo spirito di solidarietà che animò i padri fondatori dell’Unione. Il popolo greco debilitato da cinque anni di austerità ha detto no all’accordo con i creditori, ma sull’euro e la Ue la Grecia vuole andare avanti. E’ una sconfitta per il rigore voluto dalla Merkel il suo operato ha bloccato sviluppo e occupazione. L’esigenza di avere Paesi dal bilancio sano è giusto ma non si può fare quando si distruggono posti di lavoro e migliaia di famiglie sono in difficoltà in vari Paesi europei».

Plenary session week 28 2015 in Strasbourg - Conclusions of the European Council (25-26 June 2015) and of the Euro Summit (7 July 2015) and the current situation in Greece

«L’Europarlamento» – ha continuato il capogruppo – «non ha potere sulle decisioni di carattere economico. L’inasprimento del Patto di Stabilità è stato preso dai governi. In quest’ultimo anno stiamo portando avanti una forte iniziativa politica. E’ pronto un piano per investimenti di 315 miliardi per far ripartire la crescita. A proposito di un accordo con Tsipras, le premesse c’erano tutte, poi è intervenuto il ministro delle finanze tedesco ed è saltato tutto. Juncker ha messo nel piatto 40 miliardi di fondi europei ma bisogna venire incontro alle richieste dei greci per una ristrutturazione del debito con interessi bassi. Da parte sua la Grecia dovrà impegnarsi a fare una seria riforma del lavoro,contro la corruzione nella pubblica amministrazione e per la revisione del fisco».

«E’ stato un errore» – ha riconosciuto Pittella – «inserire in Costituzione “il pareggio di bilancio”. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e l’Europa deve cambiare passo». E ha concluso dichiarando: «Noi Socialisti e Democratici non accetteremo mai una uscita della Grecia dall’Europa».

Official Visit of Prime Minister of Greece in Plenary Session Strasbourg

Il leader del Ppe (Partito popolare europeo), il tedesco Manfred Weber, ha criticato Tsipras per l’assenza di risposte concrete durante l’Eurosummit del 7 luglio. «Lei non fa altro che provocare» – ha affermato Weber – «noi cerchiamo il compromesso lei il fallimento. Lei sta mentendo ai suoi cittadini».

Sulla stessa linea la parlamentare tedesca Rebecca Harms del gruppo dei Verdi, che ha chiesto a Tsipras di presentare misure concrete e non limitarsi alle dichiarazioni.

Il polacco Ryszard Legutko del Gruppo dei Conservatori ha chiesto ai suoi colleghi del Parlamento europeo: «Chi e cosa stiamo cercando di salvare? L’Unione monetaria? La Grecia? La credibilità del governo greco? I creditori? La reputazione di Angela Merkel? O l’infallibilità dell’Unione?».
«Stiamo scivolando verso il Grexit», ha ammonito il liberale belga Guy Verhofstadt. «Ma negli ultimi mesi non stiamo solo scivolando, stiamo correndo!».

Official Visit of Prime Minister of Greece in Plenary Session Strasbourg

Alexis Tsipras nel suo intervento iniziale aveva ricordato come «la crisi greca è la semplice manifestazione dell’inabilità della zona Euro a trovare una soluzione a lungo termine». «Il problema è che dell’aiuto finanziario dell’Ue hanno beneficiato solo le banche e non la popolazione greca. Per questo motivo i cittadini greci non possono più sopportare il peso dei vari programmi di austerità».

Alla fine del dibattito il primo ministro greco ha ancora preso la parola sostenendo che, a dispetto di quanto sostenuto da alcuni parlamentari, la Grecia ha avanzato delle proposte concrete. Ha anche ricordato l’annullamento del 60% del debito tedesco nel 1953, aggiungendo: «Certe volte la più grande legge di tutte le leggi umane è la giustizia per gli esseri umani».

OV Prime Minister of Greece in Plenary session week 28 2015 in Strasbourg

Il presidente Jean-Claude Juncker ha ribadito ciò che ha sempre sostenuto in questi giorni, e cioè che «è stato un errore lasciare il tavolo dei negoziati. Avremmo probabilmente trovato un compromesso». Mentre il presidente Donald Tusk ha commentato così la fine del dibattito: «Dobbiamo essere uniti, non perché l’idea di unità è una bella idea, ma perché è indispensabile per fare delle scelte. Questo non è solo l’ultimo campanello d’allarme per la Grecia, ma per l’Europa intera».

C’è da ricordare che nel 1951 i padri fondatori dell’Unione Jean Monnet e Robert Schumann ebbero l’intuizione di fondare la nascente Europa per evitare conflitti tra le nazioni che avevano portato a milioni di morti nella seconda guerra mondiale, ma anche sulla necessità di evitare contrasti di natura economica.

 

Giancarlo Cocco

Foto © 2015 European Parliament

Articolo precedenteSu Atene soffia il vento del Grexit
Articolo successivoLa globalizzazione, i fenomeni migratori e il moltiplicarsi delle frontiere
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui