Distribuzione assicurativa: il Consiglio conferma l’accordo con il Pe

0
381

Il Comitato dei rappresentanti permanenti ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento europeo sulla direttiva che istituisce nuove norme

Mercoledì scorso (22 luglio) il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha approvato, a nome del Consiglio, l’accordo raggiunto con il Parlamento europeo sulla direttiva che istituisce nuove norme in materia di distribuzione assicurativa.

Il testo rifonde e abroga la direttiva 2002/92/CE sulla intermediazione assicurativa con un triplice obiettivo. Esso mira a migliorare la regolamentazione delle assicurazioni al dettaglio in modo da favorire l’integrazione dei mercati e a creare le condizioni necessarie ad una concorrenza leale tra i distributori di prodotti assicurativi. Si propone inoltre di rafforzare la protezione degli assicurati, soprattutto per quanto riguarda i prodotti di assicurazione sulla vita che prevedono un investimento.

Coreper IIGli intermediari svolgono un ruolo centrale nella distribuzione dei prodotti assicurativi e riassicurativi. Diversi tipi di persone e istituzioni, quali agenti, mediatori e imprese di assicurazione, distribuiscono prodotti assicurativi. L’applicazione della direttiva 2002/92/CE ha posto in evidenza la necessità di precisare ulteriormente un certo numero di disposizioni.

La nuova direttiva è volta più specificamente a:

– estendere il campo di applicazione a tutti i canali di distribuzione, prevedendo anche requisiti proporzionati per coloro che vendono prodotti assicurativi a titolo accessorio;

– individuare, gestire e attenuare i conflitti di interesse;

– rafforzare le sanzioni amministrative, nonché le misure da applicare in caso di violazione delle disposizioni fondamentali;

– migliorare la pertinenza e l’obiettività delle consulenze in materia assicurativa;

– garantire che le qualifiche professionali dei venditori siano commisurate alla complessità dei prodotti che vendono;

– precisare la procedura per l’accesso transfrontaliero ai mercati assicurativi.

P004752011901-291654Al fine di garantire la coerenza tra i settori finanziari, la direttiva terrebbe conto delle norme stabilite per i mercati degli strumenti finanziari. Essa non impedirebbe agli Stati membri di applicare disposizioni più rigorose a tutela dei consumatori, a condizione che tali disposizioni siano coerenti con il diritto dell’Unione europea.

L’accordo con il Parlamento è stato raggiunto durante il trilogo (riunione con rappresentanti del Parlamento, Commissione e Consiglio) del 30 giugno 2015. Il Consiglio ha adottato la sua posizione negoziale nel novembre 2014. La direttiva sarà ora sottoposta al Parlamento europeo per una votazione in prima lettura e al Consiglio per adozione. Gli Stati membri disporrebbero di due anni per recepire la direttiva nelle legislazioni e nei regolamenti nazionali.

 

Margit Szucs

Foto © 2015 Consiglio dell’Unione europea

Articolo precedenteIrlanda, il Green Party torna in pista. Come spiega il leader Ryan
Articolo successivoA Tbilisi primo Energy business forum italo-georgiano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui