Sabrina Corbo, dal Gruppo Green Network ad Allegrio

0
299
Allegrio

Esperienze culinarie imperdibili, un perfetto connubio per chi desidera vivere un viaggio di emozioni e di sapori

Sabrina Corbo proprietaria di Allegrio a Roma, dal 2013 ad oggi si traferisce in Inghilterra dove fonda e sviluppa il Gruppo Green Network nel Regno Unito con Green Network Uk Plc quale società che opera nel mercato del trading dell’energia elettrica e del gas in tutta Europa e nel 2016 con Green Network Energy Ltd, la prima società italiana che ha fornito energia elettrica e gas in tutto il Regno Unito fino al 2021.

 

Come nasce la nuova iniziativa romana

«Allegrio nasce a seguito della Pandemia, un periodo di timore e grande solitudine dove però l’Italia veniva osannata per la sua gioia di vivere e dove il concetto di resilienza era un esempio per tutti» dichiara Sabrina Corbo. «Degli inglesi amo il rispetto delle regole, i processi definiti, la meritocrazia e la multinazionalità. Non esistono stereotipi ma salde tradizioni e desiderio di innovazione e Allegrio è per me sinonimo di rinascita e della ricerca della felicità. Allegrio è quindi tornare alle origini ma con uno sguardo al rinnovamento».

Nella colorata e viva scena gastronomica romana, si è quindi aggiunto un indirizzo nel cuore della Capitale che in brevissimo tempo si è guadagnato uno spazio di riguardo tra le destinazioni di gusto. È Allegrío, al civico 144 di Via Veneto, un locale che racchiude in sé una doppia anima, quella della cucina italiana che non strizza l’occhio alla modernità esasperata facendosi invece guidare dalla tradizione che da Allegrío è realizzata dallo chef Daniele Creti e da Ivano Veccia e Peppe Aiello per la loro idea di pizza: napoletana, verace, autentica.

Farine provenienti da grani antichi

Le pizze e il primo piatto, in particolare, avranno però una caratteristica in comune molto importante: saranno realizzati con farine provenienti da grani antichi, contrassegnate dal bollino Mama.seeds. Un marchio valoriale della nuova filiera agroalimentare dei semi antichi, tutelati dal Consorzio Avasim, che persegue l’obiettivo One Health for Man and Planet: una salute condivisa tra Uomo e Natura. Un progetto di sostenibilità, ambientale, sociale e culturale. La biodiversità agricola rappresenta un patrimonio di inestimabile valore, perché é dalle antiche colture discendono le culture, le tradizioni, i ricordi che costituiscono il fulcro della nostra identità e della nostra memoria. Allegrío abbraccia il progetto Avasim-Mama.seeds, per contribuire a salvare il Pianeta a tavola!

Di cosa parliamo dunque quando citiamo il Made in Italy, l’agroalimentare di qualità, la gastronomia apprezzata in tutto il Mondo, il savoir faire dei nostri artigiani alimentari straordinaria, se continuiamo a distruggere e depredare la nostra terra madre?

Sguardo rivolto al futuro

Oggi è fondamentale e urgente che l’uomo torni a voler bene alla terra, a rispettare la natura e il suo valore e non cerchi riparo nella tecnologia per produrre cibo in modo industrializzato, pensando di poter andare sempre oltre il limite. Preservando la fertilità dei suoli e rigenerandoli, si guarda al futuro del Pianeta e delle prossime generazioni.

Fare pace con la natura è la nostra dichiarazione d’amore per il futuro, perché frasi come salvare la natura o il Globo sono ormai obsolete. Il nostro invito oggi è a tutelare la nostra stessa esistenza della Terra e possiamo farlo solo se riusciamo a integrare in maniera armonica e positiva l’attività umana con gli ecosistemi naturali di cui facciamo parte. Pertanto le politiche per il cibo che continuano a essere sostenute, mettono al centro gli agricoltori custodi del territorio e i principali soggetti della filiera agroalimentare per la produzione dei cibi di qualità.

Il luogo che si adatta all’uomo

Allegrío è una poesia, un sonetto o per dirla più anticamente una stanza ma una sola non bastava. Più stanze ci sono e più è Allegrío. Così è nato il primo ristorante dove non è il cliente ad adattarsi al luogo ma è il luogo che si adatta a lui. Ogni stato d’animo ha il suo punto di incontro, la sua atmosfera, il suo menù. È un luogo della mente ma anche un diverso luogo fisico, pensato, disegnato e arredato da grandi artisti che hanno interpretato i diversi stati d’animo per rendere la degustazione dei piatti un’esperienza compiuta.

La vita, infatti, non si ferma mai in un solo luogo e se i luoghi sono tanti, tutti dovranno essere illuminati dal sole. Il sole di Allegrío racchiude nei suoi raggi un segreto anzi, a ben vedere, quattro piccoli segreti. Perciò, passata la Lounge, si può gustare un ambiente benedetto dal sole della Gioia o baciato dalla sorte e dalla Fortuna oppure si può essere condotti dal coraggio per essere Intrepidi. Per finire non potevano mancare le stanze dell’Amore, per la vita, per l’avventura e per il concetto più ampio di amore stesso.

Food experience e Lifestyle

«Allegrío è un luogo con un’attenzione particolare per le emozioni, gli  stati d’animo i pensieri e i sentimenti» ci spiega la proprietaria. Sabrina Corbo è una donna che ha rafforzato negli anni la sua onestà intellettuale, la sua umiltà, la sua capacità di rimettersi in gioco, il senso del dovere e della responsabilità. «Ci sono ancora dei pregiudizi verso le donne imprenditrici ma bisogna sempre avere la forza di rialzarsi difronte a situazioni complicate che richiedono una grande concentrazione e determinazione» dichiara. La sua grande capacità di visione imprenditoriale unita al coraggio, alla determinazione e al forte impegno nel raggiungere gli obiettivi di business sono le caratteristiche che la contraddistinguono.

Da Allegrío si può cambiare gusto, cambiare sapore, cambiare cucina. Dalla colazione ricca di colore al perfetto pranzo di lavoro, dal felice brindisi dell’aperitivo alla cena più segreta e intima, Allegrío è immersione in un’autentica food experience e Lifestyle, senza dimenticare di essere italiani, appartenere al Mondo, avere sempre con sé il piacere della scoperta.

Allegrío è un viaggio che ci porta nel cuore dell’Italia, tra sapori e tradizioni, sempre accompagnato dal calore del sole. È un percorso che si dipana tra sentieri di campagna e giardini di rose, di mondi esotici e cieli stellati alla ricerca di attimi di gioia e serenità. Un percorso di gusto e di odori che raccontano i mille volti di un’Italia tanto celebrata ed amata.

 

Francesca Sirignani

Foto © Allegrio

Articolo precedenteMedio Oriente, a Gaza 165 morti nelle ultime 24 ore
Articolo successivoArchitettura e design sostenibile
Francesca Sirignani
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche ed europee. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza – indirizzo transnazionale e, dopo aver ottenuto la seconda laurea in Studi Europei ed Internazionali, ha approfondito la conoscenza dell’inglese e del francese viaggiando e frequentando corsi linguistici all’estero. É il Direttore Responsabile della testata giornalistica on-line Follow Me Magazine ma collabora anche per “Montecarlo In”, "Weekly Magazine", “Area Wellness”, "Leisure & News International”, “Elaborare 4x4”,“Travel Quotidiano” e “Week – end Premium”. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Appassionata per culture, tradizioni e paesaggi di altri popoli ha fotografato molti Paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui