Riduzione delle tasse in Italia, l’unica strada per la ripresa con l’Europa

0
392

Pressione fiscale incompatibile con la crescita per il presidente di Confcommercio Sangalli nel convegno “Meno tasse meno spesa” . Presente il ministro Padoan

Bisogna ridurre la spesa pubblica che è troppo alta, ma anche mal distribuita. E’ quanto ha affermato il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli nel convegno “Meno tasse meno spesa” tenutosi presso la sede della confederazione di piazza Belli alla presenza del ministro Pier Carlo Padoan (con lui nella foto d’apertura, ndr). Secondo quanto risulta da uno studio della stessa Confcommercio, ci troviamo di fronte a una timida ripresa ma questa va consolidata non solo dalle insidie interne ma anche da quelle internazionali.

MENO TASSE, MENO SPESA, BINOMIO DELLA RIPRESA.«Bisogna ridurre la spesa pubblica – ha dichiarato Sangalli – che è troppo alta ma anche mal distribuita quindi lotta agli sprechi e riduzione delle inefficienze». L’ufficio studi di Confcommercio ha anche presentato un documento sula pressione fiscale esistente in Europa. In Italia è al 43.6 per cento, in Germania al 39,7, in Olanda 38,4, in Grecia 38, in Portogallo è al 37,1, nel Regno Unito 34,9, in Spagna 33,7, in Irlanda 31,0, negli Usa è al 27,5 per cento. La pressione fiscale è più alta in Francia ove raggiunge il 47,6 in Svezia è al 44,6 e in Finlandia al 44,2.

Meeting

Sempre secondo l’ufficio studi le inefficienze nel nostro Paese ammontano a 74 miliardi di euro e ben 23 rappresentano le vere e proprie inefficienze. Un intervento di riduzione di un punto su ciascuna delle attuali cinque aliquote Irpef costerebbe 8 miliardi portando però beneficio all’intero Paese. «Non si può far quadrare i conti ricorrendo all’aumento delle tasse» – ha continuato Sangalli – «Chiediamo al governo pochi tributi semplici da pagare, riduzione aliquote Irpef, adozione costi standard. Lo Stato tagliando i trasferimenti a Regioni e Comuni li costringe ad aumentare i tributi locali e tutto si scarica sui cittadini». E ha concluso: «La pressione fiscale di oggi può essere manovrata solo al ribasso».

MENO TASSE, MENO SPESA, BINOMIO DELLA RIPRESA.Il ministro Pier Carlo Padoan nel suo intervento ha affermato che il taglio delle tasse è efficace se è credibile e permanente e ha sottolineato che si deve intensificare la lotta all’evasione. Ha poi aggiunto che il taglio delle tasse sulle prime case non basta per il rilancio dell’edilizia. Ricordiamo che il programma sul taglio delle tasse prevede via la tassa sulla prima casa, sull’Imu agricola e sui macchinari delle imprese a partire dal 2016, interventi su Ires e Irap dal 2017 e dal 2018 su scaglioni Irpef e Pensioni.

 

Giancarlo Cocco

Foto © Confcommercio

Articolo precedenteDepardieu inserito nella lista nera degli artisti potenzialmente pericolosi per l’Ucraina
Articolo successivoIrlanda, il Green Party torna in pista. Come spiega il leader Ryan
Giancarlo Cocco
Laureato in Scienze Sociali ad indirizzo psicologico opera da oltre trenta anni come operatore della comunicazione. Ha iniziato la sua attività giornalistica presso l’area Comunicazione di Telecom Italia monitorando i summit europei, vanta collaborazioni con articoli sul mensile di Esperienza organo dell’associazione Seniores d’Azienda, è inserito nella redazione di News Continuare insieme dei Seniores di Telecom Italia ed è titolare della rubrica “Europa”, collabora con il mensile 50ePiù ed è accreditato per conto di questa rivista presso la Sala stampa Vaticana, l’ufficio stampa del Parlamento europeo e l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri. Dal 2010 è corrispondente da Roma del quotidiano on-line delle Marche Picusonline.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui