Citadel, l’avvincente spy thriller story su Prime Video

0
294
Citadel

Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci e i fratelli Russo all’anteprima romana

Debutta su Prime Video l’attesa serie firmata Amazon Studios e AGBO dei fratelli Russo, Citadel, una storia di spionaggio internazionale avvincente.

CitadelFin dalle prime immagini la vostra attenzione sarà catturata da una storia coinvolgente e ad alta tensione, l’inizio di un nuovo tipo di franchise con storie interconnesse che attraversano il Globo.

Dal 28 aprile Citadel sarà visibile in oltre 240 Paesi e territori del Mondo con i primi due episodi. La prima stagione di questa rivoluzionaria serie internazionale è composta da sei episodi, disponibili uno a settimana, ogni venerdì, fino al 26 maggio.

Premiere internazionale a Roma

Dopo la premiere mondiale di Londra la serie è stata presentata a Roma in un evento dove hanno partecipato i protagonisti Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci e Lesley Manville, oltre agli executive producer Anthony Russo, Joe Russo e Angela RussoOtstot, lo showrunner ed executive producer David Weil.Citadel Allo special screening non sono mancati gli Amazon executive Jennifer Salke, Vernon Sanders, Cory Shields, Sue Kroll, Marco Azzani e Laura Lancaster.

Infine erano presenti anche Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Filippo Nigro e Daniele Paoloni, nel cast del capitolo italiano dell’universo Citadel, con il regista Arnaldo Catinari e la showrunner ed executive producer Gina Gardini.

La storia

Citadel è un’agenzia indipendente di spionaggio internazionale, nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone. È stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che nell’ombra manipola il Mondo.

Con la caduta di Citadel otto anni fa, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati. Miracolosamente loro sono riusciti a salvarsi e costruire nuove vita con nuove identità, entrambi ignari del passato.

Citadel

Finché Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci) che ha bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale.

Mason rintraccerà la sua ex collega Nadia e le due spie intraprenderanno una missione in giro per il Mondo, mentre dovranno anche fare i conti con una relazione costruita su segreti, bugie e un amore pericoloso ma senza tempo.

Un nuovo franchise

CitadelOgni serie dell’universo Citadel è creata, prodotta e girata localmente sul territorio, ha come protagonisti i migliori talenti, andando a formare un franchise globale peculiare. Altre serie sono già in produzione in Italia e in India, interpretate rispettivamente da Matilde De Angelis, Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu.

Com’è stato lavorare in una serie spy?

«Una grandissima gioia, ho adorato la sceneggiatura, la complessità e la profondità dei personaggi. Non avrei mai pensato sarebbe stata così grande», ha raccontato Stanley Tucci durante la presentazione a Roma.

Citadel

«Penso sia una modo unico e fantastico di globalizzare il lavoro e lavorare insieme creando qualcosa di più ampio», ha detto Priyanka Chopra Jonas.

Per Richard Madden «è stata una prospettiva entusiasmante».

Un genere di spionaggio come questo da un punto di vista produttivo è piuttosto complicato, c’è la necessità di superare dei cliché e realizzare qualcosa di innovativo e allo stesso tempo affascinante.

Citadel

«Questo è un genere che ci piace molto! Si inizia con un certo tipo di aspettative ma questa serie è piena di svolte improvvise ed entusiasmanti. C’è una comunità di narratori, un modo unico di esplorare una serie, un qualcosa di completamente nuovo», ha specificato Joe Russo.

I fratelli Russo definiscono Citadel una sfida dal punto di vista produttivo, è una lettera d’amore a 007 e Mission Impossibile ma l’obiettivo è stato rendere una storia inclusiva. Non manca il rapporto tra due persone e tanti argomenti sui quali scavare.

Due ruoli nella stessa persona

«È stato complicato interpretare due ruoli ma come attore rappresenta una sfida meravigliosa dover separare due psiche, vedere dove si sovrappongono», ha raccontato Madden.

Citadel

«Anche Nadia ha una certa dualità. L’idea di lavorare con i Russo è stata molto importante per me perché li ammiro molto. È stato un lavoro pieno di rispetto e collaborazione», ha rivelato Jonas.

«Nel genere spionaggio c’è sempre un capo spia, sono i personaggi classici. Bernard è un insieme dei tre personaggi: un esperto di tecnologia ma lavora anche sul campo e gestisce le spie. È stato fantastico interpretare questa parte, è una persona complessa», ha sottolineato Tucci.

Obiettivo cinema

Durante l’incontro, oltre alla stampa erano presenti studenti della scuola di cinema che hanno chiesto dei consigli agli attori e produttori.

Citadel

I fratelli Russo hanno elogiato questo periodo storico dicendo ai ragazzi che sono fortunati perché possono girare un film anche solo col telefonino, senza avere limiti e in questo modo farsi notare più facilmente.

«Il mio consiglio a chi vuole fare l’attore è di non copiare gli altri, non dovete cercare di essere un’altra persona ma essere fedeli a voi stessi e al lavoro che state facendo. Non cercate soltanto di emergere, quando lo farete le persone se ne accorgeranno», ha concluso Tucci.

 

Alessandra Caputo

Foto © Courtesy of Prime – Amazon Studios

 

Articolo precedentePatto di stabilità, per i Paesi membri sarà meglio?
Articolo successivoLe madrine di Monica McInerney, una storia familiare
Alessandra Caputo
Classe 78, giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne, scrittrice, mamma orgogliosa. Ha scritto di cronaca, spettacolo e cultura in quotidiani, riviste settimanali, mensili e sul web. Per diversi anni si è dedicata al settore viaggi e turismo dove la sua creatività si è integrata alla descrizione della realtà. Oltre al turismo oggi si dedica anche al settore cinematografico e agli amati libri. Appassionata della vita, della lettura, dell’arte e della cucina, senza seguire un ordine preciso delle cose ama ritagliare un piccolo spazio per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui