Il tavolo negoziale di Ginevra cerca una soluzione condivisa per la Siria

0
865

I colloqui da dopodomani dovranno tener conto di uno scenario mediorientale ampiamente frammentato e pericolosamente caotico

Inizierà a Ginevra il prossimo 29 gennaio il tavolo negoziale sulla Siria, già posticipato per problemi nella formazione delle delegazioni. L’inviato Onu Staffan De Mistura ha annunciato che i colloqui verteranno in particolare sulla governance del Paese, legata a nuove elezioni e alla stesura di una nuova costituzione.

Eppure le dinamiche innescate in Medio Oriente non sono certo di facile risoluzione. Dopo le primavere arabe la situazione nell’intera area appare totalmente destabilizzata. Alcuni Paesi sono in fiamme, come la Siria, mentre in altri il caos e l’incertezza sembrano prevalere. Nello Yemen è in corso una vera e propria guerra civile, mentre il varo di un governo unico che metta in sicurezza la Libia è ancora di là da venire. Il riacutizzarsi delle tensioni fra Riyadh e Teheran si inserisce poi in quella che è una vera e propria guerra di religione, che vede contrapposte le fazioni sunnite e sciite, gettando ulteriore benzina su un fuoco che appare inestinguibile.

Il presidente iraniano Hassan Rouhani insieme al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz
   Il presidente iraniano Hassan Rouhani    °°°insieme al presidente del Parlamento    °°°europeo Martin Schulz

La “riabilitazione” dell’Iran è percepita con timore dall’Arabia Saudita. Le mutate condizioni del mercato energetico e il ribasso del prezzo del petrolio stanno mettendo in difficoltà la monarchia saudita, la quale si trova di fronte ad un momento cruciale per la sua stabilità. Dal canto suo il presidente iraniano Rouhani ha approfittato subito della sua nuova agibilità internazionale per tessere importanti accordi economici, come dimostra la visita nel nostro Paese. Nonostante l’inevitabile strascico polemico riguardo la mancata stigmatizzazione della violazione dei diritti umani in Iran da parte del nostro governo, e la inopportuna e incomprensibile scelta di coprire le nudità artistiche dei Musei Capitolini per non urtare la evidentemente fragilissima sensibilità dell’illustre ospite,  è indubbio che la visita abbia avuto un peso economico importante.

L’intervento della comunità internazionale, non solo in Siria, è stato finora confuso e scarsamente efficace, a volte miope nei confronti delle realtà territoriali. Il prevalere degli interessi particolari è un ostacolo serio alla creazione di un percorso che porti ad una pacificazione dell’area. Le posizioni di Russia e Stati Uniti riguardo il futuro della Siria sono ancora distanti, nonostante i ripetuti appelli a una collaborazione più stretta e fattiva.

A queste criticità i colloqui di Ginevra dovranno fornire risposta, pena l’acuirsi e il prolungarsi di conflitti dannosi per la stabilità dell’intero Medio Oriente e della stessa Unione europea.

Riccardo Cenci

Immagini:  © European Union, 2016

Articolo precedenteA Orianenburg fu realizzata la più importante opera di contraffazione
Articolo successivoIl 2016 anno della svolta per l’Ulster?
Riccardo Cenci
Riccardo Cenci. Laureato in Lingue e letterature straniere moderne ed in Lettere presso l’Università La Sapienza. Giornalista pubblicista, ha iniziato come critico nel campo della musica classica, per estendere in seguito la propria attività all’intero ambito culturale. Ha collaborato con numerosi quotidiani, periodici, radio e siti web. All’intensa attività giornalistica ha affiancato quella di docente e di scrittore. Ha pubblicato vari libri (raccolte di racconti e romanzi). Attualmente lavora come Dirigente presso l’Enpam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui